domenica 25 settembre 2011

Gnocchi di zucca con feta e noce moscata

Se mai proverete a fare questa ricetta, mi lancerete un sacco di maledizioni, lo so. Siate caritetevoli e datemi fiducia fino a che non li avrete assaggiati. Prepararli richiede pazienza e una certa dose di manualita', ma alla fine sarete ripagate per l'impegno profuso.



Volevo una ricetta di gnocchi di sola zucca, senza patate, ricotta o altro. Le ho condite semplicemente con del feta sbriciolato, perche' stasera parto e dovevo far fuori tutti i rimasugli delle ricette dei giorni scorsi, ma il risultato e' stato sorprendente: il gusto deciso e leggermente acido del feta, bilancia bene quello delicato e dolce della zucca. Saranno buonissimi anche con burro fuso e slavia o con della ricotta, sia fresca che salata o affumicata. Cercate comunque di non coprire il sapore della zucca, che in questi gnocchi si sente tanto. La polpa di zucca dovra' essere molto soda, quindi vi consiglio di cuocerla in forno, coperta, per una mezz'ora, prima di ridurla in purea. La quantita' di farina dipendera' dall'acqua contenuta nella polpa di zucca, ma usatene comunque il meno possibile, per non ritrovarvi con degli gnocchi duri e collosi. Piuttosto regolatevi con l'uovo: io l'ho sbattuto prima con una forchetta e ne ho aggiunto solo meta'. Le dosi sono per due piatti.

Ingredienti:

250 g di polpa di zucca

175 g di farina

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 uovo

1 pizzico di sale

noce moscata grattugiata

30 g di burro fuso

formaggio feta

Mettete la polpa di zucca in una terrina e amalgamateci meta' dell'uovo, il parmigiano, il sale e la noce moscata. Unite la farina un poco alla volta, lasciandone due o tre cucchiai per infarinare il piano di lavoro. Alla fine dovrete avere un impasto molto morbido. Mettete al fuoco una casseruola d'acqua leggermente salata. Sul piano di lavoro ben infarinato, versate una cucchiaiata di impasto e, lavorando con delicatezza e aiutandovi con la farina, formate un rotolino di circa due centimetri di spessore che taglierete poi in gnocchetti non troppo grossi. Sempre con molta delicatezza trasferiteli su un tagliere anch'esso ben infarinato. Continuate cosi', una cucchiaiata alla volta, fino alla fine dell'impasto. Quando l'acqua bolle buttateci gli gnocchi pochi per volta: io li ho cotti in qattro tempi. Sbriciolate il feta nei piatti e quando gli gnocchi vengono a galla, raccoglieteli con il mestolo forato,scolateli bene e trasferiteli direttamente nei piatti sopra al formaggio che col loro calore si sciogliera' un po'. Quando avrete cotto e messo nei piatti tutti gli gnocchi, versateci sopra il burro fuso ben caldo e cospargeteli con una grattatina di noce moscata. Mescolate delicatamente e servite subito.



 

3 commenti:

  1. bbbbbbbbbbbboni!!!!!!!!!!!!
    che brava!!!

    RispondiElimina
  2. Mhhhh ho preso una settimana di ferie per fare il degustatore dei tuoi piatti!!

    RispondiElimina
  3. @Fede:
    Bravo!! ...anche se io, fossi in te, me ne andrei al mare....

    RispondiElimina