mercoledì 21 dicembre 2011

Fiskesuppe: la zuppa di pesce di Bergen


L'anno scorso abbiamo passato tutto il mese di luglio in Norvegia. Il maritino suonava quattro sere alla settimana in un pub di Stavanger, cita'/porto sulla costa occidentale. Paese splendido, la Norvegia...non saprei da che parte cominciare e raccontarlo. Unica nota negativa, il clima: troppo umido anche per noi "olandesi". Per contro il cibo e' stato una graditissima sorpresa. Una bella...e buona, sorpresa.


 La Norvegia ha delle buone tradizioni culinarie. C'e' una discreta attenzione alla qualita' delle materie prime, soprattutto per quanto riguarda carne, pesce e latticini. Il panorama frutta e verdura, invece, e' anche piu' desolante e monotono di quello olandese. Comunque sia, abbiamo mangiato benissimo ovunque siamo stati. Spesso ci fermavamo in uno dei numerosi "agriturismi" , dove si puo' gustare la cucina tradizionale preparata con ingredienti di stagione quasi esclusivamente provenienti dall' allevamento o dalle coltivazoni dell' azienda stessa. In uno c'era persino una pompa a mano, collegata ad una sorgente, alla quale ti potevi servire da solo   della miglior acqua naturale che io abbia mai assaggiato. Ecco, anche la possibilita' di dissetarsi con l'acqua di un ruscello al termine di una faticosa passeggiata in montagna, e' stata una piacevole sorpresa. Ma non ho tempo di lasciarmi andare ai ricordi: sono giorni molto movimentati questi. Comunque, nonostante la dieta e i preparativi per il grande giorno, ancora non ho finito tutti i regali...mammamiaaiuto!!..., dobbiamo pur mangiare. Siccome nei giorni scorsi abbiamo passato in rassegna tutti i libri di cucina che ho, anche quelli acquistati nei nostri viaggi, quando e' stato il turno del libro di cucina norvegese, non potevamo non tornare con la memoria alla fantastica, cremosa zuppa di Bergen. Noi ci abbiamo aggiunto anche le cozze ed abbiamo sostituito il brodo di pesce con un bicchiere di brodo di vongole filtrato che avevo conservato in freezer dall'ultimo spaghetto. Le verdure le ho cotte in acqua leggermente salata e il brodo di vongole l'ho unito alla cremina  che si aggiunge alla fine. 

Ingredienti:

600 gr di pesce a scelta tra merluzzo, halibut o rana pescatrice e salmone
100 gr di gamberetti
70 gr di cozze, solo il mollusco
2 carote
2 patate
1 cipolla
1 porro
1 costa di sedano
200 gr di sedano rapa
3 tuorli, io ne ho messi due
125 ml di panna fresca
125 ml di panna acida
1,2 lt di brodo di pesce, idealmente di carote, rape e pollock o merluzzo giallo
2 cucchiai di aneto tritato
1 cucchiaio di prezzemolo
1 cucchiaio di erba cipollina
sale, se occorre
pepe macinato al momento
burro
uova di salmone

Pulite i gamberi privandoli della testa e sgusciateli. Mondate bene la polpa del pesce e tagliatela a dadini, conditela con il succo di limone ed un pizzico di sale e lasciatela riposare in frigo.
Preparate un brodo di pesce con tutti gli scarti del pesce e con qualche verdura.
Sbucciate e tritate grossolanamente patate e carote; mondate, lavate e tritate grossolanamente porro e sedano; sbattete i tuorli e miscelateli ai due tipi di panna e a 100 ml. di brodo di pesce.
Portate a bollore il resto del brodo e cuocetevi le verdure tritate per circa 10/15 minuti, fino a che siano morbide. Se si preferisce una minestra più vellutata si possono lasciare le verdure a tocchetti ed a questo punto della cottura frullarle con il loro brodo, cuocendo poi ancora 5 minuti.
Unite il pesce, eventualmente in tempi diversi in base al tipo, e cuocetelo fino a che è morbido e chiaro. Per merluzzo ed halibut ci vorranno circa 12 minuti, per salmone 4 minuti e per la rana pescatrice circa 6.
Abbassate il fuoco ed unite a filo nella pentola la miscela di uova e panna ed il cucchiaio di erba cipollina, rimestando perché non si raggrumi ma si amalgami perfettamente e cominci ad ispessire. A questo punto aggiungete i gamberetti e le cozze, se le volete mettere.
Regolate se serve di sale e, quando la minestra avrà raggiunto la densità desiderata, unite aneto e prezzemolo, macinate il pepe al momento, condite con il burro a fiocchetti e lasciate riposare la zuppa un minuto o due prima di servire. Aggiungete a piacere uova di salmone.






4 commenti:

  1. Persino piu' buona di quelle mangiate in Norvegia!

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberta, complimenti per il tuo blog!
    Anch'io ho un bellissimo ricordo della Norvegia e di Bergen, adoro i paesi Nordici. Mi ispira molto la tua zuppa, la proverò.
    Immagino che la qualità della vita in Olanda sia migliore di quella italiana!

    RispondiElimina
  3. @Scarlet: Ciao Scarlet, benvenuta nel mio blog e grazie per i complimenti. Per quanto riguarda l'Olanda, personalmente ci sto meglio di quanto sia mai stata in Italia, ma il mio e' un punto di vista da privilegiata, dato che non lavoro fuori casa. Grazie ancora, a presto e tanti carissimi auguri per un sereno Natale.

    RispondiElimina