Alle 17 circa, ne ho prelevato 50 gr e li ho impastati con 100 gr di farina manitoba e 50 gr di acqua tiepida. L'ho lavorato per circa dieci minuti, a mano, e poi l'ho messo nel forno spento con la luce accesa per tre ore. L'ho lasciato un'altra ora a temperatura ambiente e poi ne ho prelevato 100 gr che ho impastato con 100 gr di manitoba e 50 gr di acqua tiepida, lavorandolo ancora per una decina di minuti. Ho formato un salamotto tozzo che ho avvolto in un cannovaccio pulito che poi ho legato come si fa per l'arrosto.
L'ho poi messo in una casserruola che lo conteneva in misura, in modo che rimanesse leggermente compresso.
Ora bisogna lasciarlo 8/10 ore, meglio se in un luogo tiepido a temperatura costante.
...spero di farcela...ho un mega buffet settimana prossima (100 persone, primo incarico) e devo cucinare e cucinare...mannaggia, ci tenevo a fare il panettone con te....vediamo. Sono già in ritardo?
RispondiEliminaTi abbraccio.
Grazie per questo post!
RispondiEliminaA giorni farò il panettone e non so da dove cominciare!!
Seguirò le tue dritte!! ;)
Che pazienza che hai! Però verrà sicuramente strepitoso! Io non ho mai provato a farlo... forse un giorno mi cimenterò pure io! :)
RispondiEliminaBuon weekend, cara Roberta!
@Elisabetta: Figurati; grazie a te della visita e del commento. Spero di poterti essere utile. A presto
RispondiElimina@Ale: Ciao carissima!! Si', ci vuole davvero un po' di pazienza, ma il risultato ripaga alla grande!! Buon weekend anche a te, tesoro
@Sabina: Tesoro, se potessi fare della mia passione una professione, come stai facendo tu, ti assicuro che fare il panettone in casa sarebbe l'ultimo dei miei pensieri. Sono molto felice che tu abbia gia' un'incarico cosi' impegnativo: vorrei essere li' con te per darti una mano con i lavori di bassa manovalanza...Imparerei nel modo migliore: divertendomi un sacco!! Un abbraccione e un in bocca al lupo
RispondiEliminaUUUHHHHH ci sono anche io nelle foto!! Ora sono famosa!!
RispondiElimina