lunedì 26 novembre 2012

de sinaasappeltjes voor de MTC, met spruitjes en romige Gouda...ma voi chiamatele arancine



E' andata piu' o meno cosi':

Trovato!!
No!...ti prego, non farlo...non dirlo....non pensarlo nemmeno!!
Sinaasappeltjes!!
L'hai detto....non ci posso credere...TU L'HAI DETTO!!... e ad alta voce anche!!
Ma la smetti di blaterarmi nella testa! Non riesco a concentrarmi con i tuoi continui sproloqui...
Non starai facendo sul serio vero? Dimmi che non fai sul serio...dimmelo...dimmelo.. DIMMELOOOOOO
OOOOOOOOOH BASTA!! Ok, d'accordo, ho capito! Vuoi parlare...Tu vuoi parlare e quindi dobbiamo parlare. Parliamo allora: si può sapere cosa ti rode, adesso?
Non puoi farlo!
Fare cosa?
Non puoi cambiare il nome!
Non l'ho cambiato, l'ho solamente tradotto. Letteralmente. Dall'italiano all'olandese. Che male c'e'?
Ma si offenderanno....si arrabbierano...e sai cosa succede quando quelle si arrabbiano...
Quelle chi scusa?
Quelle!...le tue...bloggamiche...quelle dell'MTC!
Aaaaah... "quelle"!! no, non lo so: non mi pare di averle mai viste arrabbiate...male che vada mi mettono fuori concorso, ma non ho mai sentito che Daniela ed Alessandra siano partite in  tromba da Genova per andare ad aspettare sotto casa uno qualsiasi dei partecipanti all'MTC reo di aver stravolto una ricetta...
Ma no!!...non hai capito un tubo, come al solito!
Guarda che stai parlando con la figlia di un idraulico....(non metterti al suo livello non metterti al suo livello)....
Cos'e' stato?
Cos'e' stato cosa?
C'e' un'interferenza...
...io non sento niente...
Vabbe'....dicevo che non mi riferisco alle genovesi, parlo delle altre...
Qali altre?
Ma le altre, le altre no?!?...quelle sono ssssssss....
Eh?
Ho detto che quelle sono ssssssss
Ma la vuoi piantare di sibilarmi nell'orecchio? Mi sembri il serpente del Robin Hood della Disney
HO DETTO CHE QUELLE SONO SICULEEEEEEEEEEE
Miiiiiii....guarda che " la via di mezzo" non è la strada per Hobbiville...prendila anche tu, ogni tanto!! Mi hai trapanato un timpano! ahi!! ... E comunque: mi dici dove vuoi andare a parare una buona volta?
Ma proprio non ci arrivi da sola? Va bene, senti: tu cambi nome alle arancine, loro si offendono, si arrabbiano e ti vengono a cercare ... vestite di nero e con una pistola nella borsetta!!
Ma tu sei....Ti sei fatta un giro nella testa di Monica Vitti, ultimamente? Strano: non mi sono nemmeno accorta che non c'eri...quando sei tornata?...Ma tu sei tutta scema!!
Sì sì, fai la spiritosa...Vedrai quando te le vedrai comparire tutte alla porta di casa! Che poi a NOI non ci pensi? Cosa ne sarebbe di NOI se ti succedesse qualcosa?
.....mmmmmm....Diventeremmo il primo caso "accertato" di ectoplasma multiplo e ci dedicherebbero un'intera puntata di Voyager?
....non prendi mai niente seriamente tu!
Ma dai, vedi di calmarti, sei sempre la solita pavida. E poi sono sicura che non si arrabbierà nessuno, anzi, ci siamo anche tolti dall'impiccio del  "fimmina/masculo": noi diciamo che SINAASAPPELTJES e' neutro e tagliamo la testa al toro!
...Sempre che non la faccia TU la fine del toro....

Comunque, a voler guardare, si arrabbieranno pure le/i nordiche/ci, dato che, trovandomi sprovvista di riso originario, quello consigliato da Roberta nella ricetta che è l'oggetto della sfida di questo mese, e non essendo ancora riuscita a trovare in Olanda un riso italiano decente, ho dovuto usare il parboiled che stazionava in dispensa e che solitamente non amo molto. Mi sono sentita autorizzata ad utilizzarlo anche perchè caldamente consigliato da una palermitana doc, ma lo confesso: me ne sono pentita!! Ettelodevodi' Stefania: non so come ci riesca tu, ma il parboiled non sta insieme nemmeno con la malta e de sinaasppeltjes (col cavolo che mi faccio trascinare nella disputa fimmina vs masculo), quando li prendi a morsi, come ci si aspetta di fare con un cibo di strada, seminano chicchi di riso per ogni dove!! Se li avessimo mangiati davvero per strada e non, come abbiamo fatto, comodamente seduti a tavola  e con , altra confessione, coltello e forchetta, avremmo avuto il nostro bel daffare a liberarci dai corvi e dai gabbiani!! In ogni caso il ripieno ha compensato il fallimento del riso indisciplinato e la panatura è quanto di più croccante, asciutto e assolutamente non unto io abbia mai estratto da un pentolone di olio bollente. Da rifare sicuramente. Col riso giusto, sia chiaro!
E visto che per trarmi d'impiccio ho tradotto il nome in olandese, olandese e' pure il ripieno, anzi, metà belga e metà olandese, per essere precisi, ma ad onor del vero, il cavoletto di Bruxelles e' largamente coltivato anche nei Paesi Bassi e soprattutto proprio in Zuid Holland, la regione dove risiedo. Il gouda è il re dei formaggi olandesi, tanto da essere uno dei simboli del bel Paese che ci ospita, insieme ai mulini, ai canali, ai tulipani, alle mucche bianche e nere, alle cuffiette inamidate, agli zoccoli, ai coffee shops e alle signorine simpatiche che ti salutano cordialmente dalle loro finestre.
Ovviamente per la ricetta originale vi rimando al bellissimo, completo ed esaustivo post di Roberta del blog Pupaccena, che ha strameritato la vittoria nella scorsa edizione del contest più folle del web. Io mi limito a quella del ripieno, che già e' tanta roba, per un solo post. Anche perchè metà del vostro tempo ve lo ha portato via Quella....

Sinaasappeltjes 
 ripieni di cavoletti di Bruxelles 
ripieni di crema di Gouda


Ingredienti per 9 sinaasappeltjes
9 cavoletti di bruxelles
80 g di gouda stagionato
100 ml di panna fresca
15 g di farina
10g di burro
150 ml di latte
sale pepe e noce moscata q.b.

Mondate i cavoletti, lavateli e cuoceteli in acqua bollente per circa 5 minuti. Scolateli e metteteli a bagno in acqua e ghiaccio, affinchè mantengano il colore. Togliete le 3 o 4 foglie più esterne e tenetele da parte. Tagliate ogni cavoletto in 4 parti, senza separarle completamente, allargatele delicatamente e togliete le foglie più interne, creando una cavità che riempirete poi con la crema di gouda.
In un pentoline portate a bollore la panna e versateci 70 g di formaggio tritato finemente o tagliato a julienne. Mescolate bene per far sciogliere il gouda e togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare completamente e poi mettete la crema in freezer per pochi minuti, affinchè si rapprenda fino a raggiungere la consistenza di uno yogurt denso o della ricotta: dovrete poterla raccogliere con un cucchiaino senza che goccioli via, per intenderci.
Aggiungete il resto del formaggio e riempite con la crema di gouda tutti i cavoletti. Riavvicinate gli spicchi e coprite  con le foglie che avevate tenuto da parte, riformando il cavoletto intero. Teneteli in frigorifero fino al momento di farcire il riso.
Preparate la besciamella, facendo tostare la farina nel burro fuso, aggiungendo il latte a filo e cuocendo finche' non si sarà sufficientemente addensata. Uniteci anche il ripieno dei cavoletti, nel caso vi fosse avanzato. Lasciate raffreddare completamente.
Per farcire il riso, versate prima un cucchiaino di besciamella, mettete il cavoletto ripieno e coprite ancora con la besciamella. Chiudete bene "de sinaasappeltjes" e procedete come per la ricetta della Robi.

Fiuuuuuu...ce l'ho fatta!! Sono arrivata in fondo al post senza pronunciare la parola arancine!!! Oh no!! Ho detto arancine!!...Oooops...l'ho ridetto!!



E con la solita faccia di bronzo, con questa ricetta partecipo all' MTChallenge del mese di Novembre 2012
del blog Menu Turistico....una volta
ma ora del blog MTChallenge, perché qualcosa è cambiato...













47 commenti:

  1. Ma, letteralmente, cosa significa quel nome impronunciabile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arancine!! o arancini, perchè è neutro, in ogni caso piccole arance.

      Elimina
  2. Ehmm...cioè? E come si dovrebbe pronunciare??? O__O
    Io ho cercato di tradurle in spagnolo come "naranjitas"...un pochino più pronunciabile, ma comunque non ho avuto il coraggio di pubblicarle sotto questo nome! Ti stimo per il coraggio, quindi se le sicule ti dovessero aspettare sotto casa, chiamami che vengo a difenderti io!
    Ti ri-stimo e TI ADORO!!!! Mi hai fatto ridere come una scema davanti al piccì! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si pronuncia sinaasappeltciis, più o meno e significa piccola arancia! Grazie per la coraggiosa offerta di aiuto. Ti chiamo senz'altro se si presentano...Mi fa piacere che ti sia divertita. Ricambio la stima e l'affetto e ti mando un grosso bacio.

      Elimina
  3. ahahahahh Robi sei troppo una grande :D Oddio sto morendo! :DDD

    Però senti in effetti se fossi in te un po' di paura ce l'avrei....quindi insomma se vedi una macchina nera sotto casa....scappa!! :PPP
    un bacione gigante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah....non preoccuparti: ho già posizionato la scala per poter scappare sui tetti dal retro! ahahahahah Un bacione grosso anche a te e grazie.

      Elimina
  4. oh ma che figata fighissima con i cavolini di bruxelles e il gouda, è bello vedere come tutti abbiano personalizzato le proprie arancine in base ai gusti e agli ingredienti tipici del posto dove vivono o desidererebbero vivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io li odiavo i cavolini prima di venire a vivere in Olanda. Poi ho dovuto fare di necessità virtù e adesso quasi quasi mi piacciono pure. Un abbraccio e grazie di cuore.

      Elimina
  5. Ecco che ti risolve il caso del sesso degli angel.... delle aranc.... degli aranc... insomma di quelle robe lì.
    Per farlo scomodi pure tutto il condominio e per di più con tanto di pistola...
    puntata... mica tu o il condominio!
    Bella trovata e bellissimo il ripieno. Ieri ho comprato i cavoletti ed il gouda... beh ho un pusher speciale!
    Nora
    dimenticavo... a te ed al condominio: TOTZIENS!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle robe li' han sollevato un vespaio....Cavoletti e gouda sono un'accoppiata vincente, sii grata al tuo pusher speciale. Un abbraccione Nora, Tot ziens anche a te e buonissima settimana!

      Elimina
  6. nome impronunciabile a parte, io non so cos'è il gouda... lo so sono ignorante ignorantona, ma la faccia è davvero bellissima! Ma se vinci tu, e prima o poi deve succedere, ci proponi cose che dobbiamo venire a prendere in Olanda? perchè l'idea mi piace...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maddai che non è impronunciabile! Ripeti con me: SI NAS APPEL CIS...SINASAPPELCIS! è facile...almeno non ci sono suoni gutturali, che a volte te ne infilano tre in una sola parola che a pronunciarla scataracchi come i vecchietti del Bar Sport!
      Giulia, tesoro...se dovessi vincere l'MTC, dovreste venire a prendere me...in Brasile!! Ma tu in Olanda ci puoi venire quando ti pare, lo sai....

      Elimina
  7. Sicura di non aver digitato tasti a caso? E comunque gli abitanti del tuo condomio li A D O R O !!!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma! Mi hai fatto venire un dubbio, petta che controllo....no no, si scrive proprio così....ahahahahaha...
      Tutti loro ADORANO te! E anch'io, ovviamente. Un bacione Vale', a presto.

      Elimina
  8. Io non so come faccia, ma ti assicuro che il "risotto parboiled" (oddio...) da lei preparatao non ha creato nessun problema di sbriciolamento. Mi sa che il segreto lo custodisce gelosamente! Che goduria quel formaggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania quella alta e simpatica! Riusciremo mai a carpirle il prezioso segreto? Temo di no...comunque fino alla formatura delle palle ero piacevolmente stupita dalla tenuta del parboiled. I problemi li ho avuti solo al momento di addentarli....Un abbraccio e grazie della visita e del commento!

      Elimina
  9. Che bello il tuo post! hai reso molto bene quello che succede nella testa di ogni partecipante dell'MTC appena appresa la ricetta del mese! i neuroni che cominciano a cozzare fra di loro e tutto il resto..
    Abiti in Olanda? bellooooo! e meraviglioso il tuo ripieno, i cavoletti me li mangio spesso e volentieri, il Gouda no, e mi sa che rimedio presto!
    E complimenti anche per il riso, la foto parla da sè!
    Ciao,
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Grazie mille per i bei complimenti. Sono felice di sapere che anche a te succede la stessa cosa: mal comune mezzo gaudio, giusto? Sì, io abito in Olanda e sì, è molto bello!! Un abbraccio, a presto.

      Elimina
  10. L'arabo, a confronto, mi sembra improvvisamente una lingua semplicissima!!! :-)

    RispondiElimina
  11. non è che vorresti venire a fare le tue ricette goduriose nella nostra cucina??!! è grande è...e noi potremmo provare tutto,proprio tutto e mmmmm...dirti la nostra!!!! scrivo poco per pigrizia ma ti seguo e mi piace davvero tanto questo tuo golosissimo blog!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!! e lo sai, nulla mi piacerebbe di più che passare un po' di tempo con voi....Non importa se non commenti sempre, lo so che mi segui. Un bacione, a presto!

      Elimina
  12. Dopo i primi 5 minuti dedicati con caparbietà al tentativo di leggere correttamente il nome delle tue arancine (opps, l'ho detto anche io!) mi sono dedicata con gioia alla lettura del post che mi ha procurato qualche minuto di grande divertimento: non avrei saputo descrivere meglio i momenti di sdoppiamento di personalità che a volte mi attanagliano, ne potrei apprezzare di più i riferimenti culturali intensissimi a ser Biss che amo infinitamente!!!
    Grande Roby !
    Buona giornata
    Ps. Belle comunque anche le arancine (oppppps , l'ho ri-detto!!!) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, ogniqualvolta necessiti di riferimenti culturali intensissimi, sai a chi rivolgerti! ahahahaha Lieta di averti divertita, ma io mi diverto anche di più partecipando a questa sfida e non finirò mai di ringraziarvi per averla concepita e averla fatta diventare quello che è: una meravigliosa, esaltante e confortante...gabbia di matti!! Un bacione e buona settimana.

      Elimina
  13. Aahahahh oddio tu me fai morì!! ç_ç
    Adoro leggere le dispute tra te e quell'altra! E poi mi immagino la Robi e le altre sicule che arrivano vestite di nero, con la pistola nella borsetta perché abbiamo cambiato la loro ricetta!! Ahahahah :P
    Senti, a parte le sonore risate che mi sto facendo, le tue arancine (scusami ma non riesco a pronunciare quel nome che hai scritto :P) sono mooooolto interessanti! :D
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, ma rispetto alle altre che ho visto sono di una semplicità disarmante...Felice che le mie disavventure con Quella ti divertano: è una magra consolazione, ma almeno da un senso alla cosa...

      Elimina
  14. ce la faremo, sono fiduciosa, sia a carpire il segreto del parboiled che si amalgama che a toglierglielo definitivamente dalla testa!!
    le tue discussioni con le altre Roberte sono al pari dei premi di Ale, esilaranti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti dico la mia: secondo me il parboiled del Lidl, non è parboiled...ecco, l'ho detto!
      Mamma mia Dauly, che complimentone sperticato!! Mi sento enormemente lusingata dal paragone con l'Immensa! ... ma non credo di meritarlo, anche se lo accetto volentieri e me lo tengo pure!! Un abbraccione, a presto.

      Elimina
  15. Me lo sono letto ghignando come una forsennata perché tu, dai condomini di sopra alle vocine portatrici di sensi di colpa mi fai assolutamente arrotolare per terra.
    Ma come ti vengono? L'apoteosi è stata il pensiero della ragazza con la pistola e la perfetta citazione alla grande Monica Vitti, di cui ho immaginato una gag con te protagonista. Sei troppo grande ed io ti adoro. Ed adoro anche le tue sifnsfkfsljslfksfl o come si chiamano, che sono certa mangerebbe anche mio marito, pur detestando allegramente il cavoletto di Bruxelles.
    Ti abbraccio forte peste! Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente solidale con tuo marito: nemmeno a me il cavoletto sta tanto simaptica....ooops, lapsus...simpatico, volevo dire. Però preso così, a piccole dosi, messo un po' in secondo piano dal riso e dal formaggio e anche da quella crosticina....ohmammasantissima cosa non è la crosticina di queste arancine!! ...dicevo, preso così l'ho trovato un po' più simpatico. Grazie mille per i bei complimenti. Ricambio l'affetto elevato all'ennesima potenza e ti abbraccio fortissimo!
      P.S.: saranno almeno 46 anni che nessuno mi chiama peste....sono commossa...

      Elimina
  16. sto ancora ridendo!!!:)))
    da te me l'aspettavo una ricetta bella così, mi piace!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto merito della Robi, l'altra...no non Quella!! l'altra, quella che ha vinto l'Mtc e ci ha obbligate a fare queste arancine meravigliose. Peccato per il riso, ma appena rimpinguo le scorte, parto a farle a raffica, mi sa....Un bacione Aria, e grazie per la visita e per il bel commento.

      Elimina
  17. Sei geniale Roberta!!
    Le tue arancine sono intrigantissime!!
    Complimenti tesoro!!
    Un bacione enorme
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Carmen!! Un bacione grosso grosso anche a te!

      Elimina
  18. Sei troppo forte!
    Alla fine non solo hai tradotto gli arancini (scusate ma IO li chiamo al maschile) in olandese ma i hai pure fatti in versione olandese ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima!! Troppo buona...
      Ti abbraccio anch'io, a presto!

      Elimina
  19. ahahaha, riso o non riso, formaggio o non formaggio, maschi o femmine, chissenefrega!! Il tuo risultato è spettacolare!! Davvero complimenti per la sfida che quando sei fuori dall'Italia tutto diventa più difficile.
    Brava Robbi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ci vuoi fare, Rob, ci si deve adattare!!
      Grazie tesora, un bacione grosso da quassù!

      Elimina
  20. Van harte gefeliciteerd met jouw sinaasappeltjes!!!
    Ahahahah il nome è semplicemente perfetto!

    Kusjes :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. heel erg bedankt, lieve! ...e come altro vuoi tradurle le arancine in olandese?
      Kusjes en tot ziens!!

      Elimina
  21. Io come sai sono sicula, quindi aspettami che spunto e voglio un arancino cremoso e un abbraccio o ci su' corpa (ci sono botte).
    Un abbraccio fortissimo tesora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccola la sicula vendicativa!! ahahahahah....ti aspetto a braccia aperte....ma gli ARANCINI mi sa che conviene che te li porti da casa!! Un bacione grosso, teso'!

      Elimina
  22. Robi sei sempre fantastica!!!
    Sai che io volevo chiamare le mie arancine al bacalhau com natas "laranjinhas" (che è la traduzione in portoghese di arancine)?
    Poi però non sapevo bene come gestirmela, e ho lasciato perdere. Ma tu l'hai fatto in olandese! Grande!
    Adoro le arancine ripiene di cavoletti a loro volta ripieni di gouda, che idea bellissima!! Ma non mi stupisce, da quella testolina bipolare escono sempre delle creazioni incredibili!
    Un bacione, Bucci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nella vita bisogna pur correrlo qualche rischio! E se non rischi per l'Mtc...
      Grazie dei complimenti Bucci, sai quanto contino per me...
      Ricambio il bacio, a presto.

      Elimina
  23. ...ehmmmmm... puoi dire a quella lì, l'altra, che io sul de sinaasappeltjes non batto ciglio, anzi.... graaaaaande genialata salomonica!
    mentre invece puoi dire a quella lì, l'altra, che coltello e forchetta per mangiare le arancine o de sinaasappeltjes o chiamale come vuoi NON SI PUO' SENTIRE... FIGURATI VEDERE!!!!
    a tutte e due invece dico che l'arancina incoronata regina dal re dei formaggi olandese mi piace un sacco... cose che a quello lì, l'arancino, non gli capitano di certo! ohhhh.

    :*
    roberta

    RispondiElimina
  24. Fiuuuuuu'scampato pericolo! Temevo questo commento...anche se, forse, stai a vedere che non rischio la vita per il nome, ma per averle mangiate con coltello e forchetta...ironia della sorte...potevo mica starmene zitta???

    RispondiElimina
  25. Ahahahah...io Quella voglio conoscerla, devi presentarmela...ma toglimi una curiosità...in Germania non è venuta vero? Dov'era? Nascosta nel furgone di Paolo? Dove???? Io non l'ho vista!!! Bellissime queste arancine....l'ho detto. Allora come sai mi sto dedicando ai fritti in questo periodo e anche al cibo da strada...ora ho visto che tu scrivi cibo di strada. Ora mi tocca fare una ricerca per capire come scriverlo perché tu sei precisa e io no, quindi sicuramente è cibo di strada....aiutami sorellì' che so' cotta :))) Baci grandi e brava come sempre :)) Perdonami se commento poco, perdonami, ma che ci sono lo sai. Ps: ma lo sai che nel post sul Salone del Gusto in cui mi sono scagliata come una giornalista ho citato un tuo post ? Ora posso dirtelo....la polemica è passata e tu puoi stare tranquilla perché mi pareva di sentirti: "Ma che prendi come esempio me? Ma che sei impazzita?". Per la cronaca non sono impazzita :))) Aribaci

    RispondiElimina