martedì 12 marzo 2013

confettura di pere con gelatina di mele, vino rosso e rosmarino



Quando preparate una torta, una confettura o quant'altro con le mele, non buttate le bucce, i torsoli e i semi. Potete utilizzarli per preparare una delicata e profumata gelatina che, ottima gustata cosi' com'e', soprattutto come accompagnamento a formaggi e carni, vi servira' anche nella preparazione di confetture e gelatine di frutta che richiedano un'aggiunta di pectina. Io di solito congelo gli scarti delle mele man mano che li produco, mettendoli in un contenitore a chiusura ermetica. Quando arrivo ad averno piu' o meno 500 g, procedo alla preparazione della gelatina, che poi conservo nei vasetti sterilizzati come per le normali marmellate e che quindi ho sempre a disposizione all'occorrenza. In questa occasione mi e' servita per preparare questa confettura di pere col vino rosso profumata al rosmarino. 


E' una delle grandi favorite in famiglia, ottima con i formaggi di pecora o capra, sia freschi che a media stagionatura, ma anche come accompagnamento a carni bianche e delicate, con il foie gras, con l'anatra...l'abbiamo assaggiata quasi con tutto e sempre con grande soddisfazione. 

Confettura di pere al vino rosso e rosmarino

1,2 kg di pere non troppo mature
800 gr di zucchero
il succo di 1 limone
200 g di gelatina di mele
2 rametti di rosmarino
250 ml di vino rosso



Lavate, asciugate e sbucciate le pere. Eliminate il torsolo e tagliatele a pezzi non troppo piccoli. Mettetele in una casseruola a fondo spesso insieme allo zucchero ed al succo di limone. Portate a bollore a fuoco dolce e lasciate sobbollire per un minuto. Togliete dal fuoco e versate le pere in un contenitore di vetro o di ceramica. Coprite e lasciate macerare in luogo fresco per 6 ore. Rimettete le pere con il loro sciroppo nella casseruola, aggiungete il vino, la gelatina di mele e il rosmarino e portate ad ebollizione. Fate cuocere la confettura per una venitna di minuti, fino a che le pere saranno tenere, ma non sfatte. Con un mestolo forato togliete le pere dallo sciroppo e suddivitele in vasetti perfettamente puliti, sterilizzati ed asciutti. Fate restringere lo sciroppo per una decina di minuti, poi eliminate il rosmarino e versate lo sciroppo sulle pere. Chiudete e tenete i vasetti capovolti fino a che saranno freddi.

Gelatina di bucce di mele



500 g di bucce di mele
zucchero in quantita' pari al peso di succo ottenuto
Mettete le bucce, i semi ed i torsoli delle mele in una casseruola. Copriteli d'acqua fredda e portate a bollore a fuoco dolce e a pentola coperta. Lasciate sobbollire per una venitna di minuti. Quando le bucce saranno tenere e traslucide, passate la preparazione da un colino e schiacciatela con un cucchiaio per ottenere la maggior quantita' di succo possibile. Filtrate di nuovo il succo da un colino coperto da una mussola. Raccogliete i lembi della mussola in modo da formare un fagotto ed appendetelo sopra un recipiente per farlo scolare lentamente. Ci vorranno circa 20 minuti. Scaldate nuovamente il succo e fatelo cuocere a fuoco basso per altri 20 minuti in modo che si riduca della meta' e diventi sciropposo. Pesatelo e rimettetelo al fuoco con pari quantita' di zucchero. Fate cuocere per circa 5 minuti. Verificate la consistenza della gelatina versandone una goccia su un piattino freddo di frigorifero: se si rapprende subito, la gelatina e' pronta. Versate subito in vasetti da 250 ml, come al solito sterilizzati ed asciutti, copriteli con un panno pulitissimo e fate raffreddare completamente la gelatina prima di chiudere i vasetti con i loro coperchi.



20 commenti:

  1. LA confettura di pere è assolutamente meravigliosa, ma questa cosa che posso riciclare le bucce di mela non ha prezzo: grazie Roberta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In mancanza delle galline....Grazie a te Stefania, un abbraccio!

      Elimina
  2. Della serie: non si butta via niente! :D
    Brava mammina ;)

    RispondiElimina
  3. semplicemente perfette...buone, sane e risparmiose le tue confetture!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!...non vedo l'ora di farle con la frutta dei miei alberi!!

      Elimina
  4. Ma quante ne sai???? Ogni volta qui da te imparo qualcosa di nuovo e me ne vado sempre più ricca di informazioni...
    Complimenti!
    Baci
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazia la mia mamma: e' lei che mi ha regalato l'enciclopedia delle marmellate!! Grazie Federica, sei un tesoro.

      Elimina
  5. Questa mi mancava proprio!
    Non si finisce mai di imparare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio di no, Ema! Io voglio imparare almeno una cosa al giorno fino all'ultimo...

      Elimina
  6. che meraviglia! Dei sapori che si uniscono in una danza di profumi...brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero una squisitezza, Isabeau, te lo garantisco.

      Elimina
  7. Che splendida idea, e poi mi piace tantissimo l'idea di riciclare le bucce di mela, d'ora in poi le conserverò sempre!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si butta via niente!! Grazie Marina, ti abbrccio anch'io.

      Elimina
  8. Sarò anche astemia ma questa confettura profumata al rosmarino mi intriga da matti. E la gelatina con le bucce di mela è assolutamente geniale! Mi sacrificherò a mangiarle sbucciate per un po’ :D! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede!! Ti capisco, anche a me le mele piace mangiarle con la buccia. Grazie per essere passata buon WE anche a te. Baci.

      Elimina
  9. Risposte
    1. Com'è?...devo rifarla anch'io, è da una vita che non la faccio più....

      Elimina