venerdì 1 novembre 2013

MTChallenge n 33: and the winner is....


*personaggi immaginari che vivono nella mia testa e che si sentono in diritto di esprimere le loro opinioni su qualunque cosa mi riguardi
**la portinaia del condominio*

60. 65 al massimo. 70 proprio nella peggiore delle ipotesi. A 117 non ero arrivata nemmeno nei miei peggiori incubi. Ognuna con minimo 5 ricette da leggere, analizzare, comparare e commentare. Credevo di aver proposto la perfetta ricetta impossibile. Mi crogiolavo nella convinzione che, questa volta, ci sareste andati piano. Mi sono fatta del male da sola, molto male. Pero' lo ammetto: mi sono divertita un mondo. Lo dico a voi, meravigliosi folli: io mi sono divertita! Mi avete fatta divertire con i vostri chilometrici post, con gli accidenti che mi avete mandato per le ore passate ai fornelli, per il disordine delle vostre cucine, per le montagne di stoviglie da lavare, per l'odore di uovo e pancetta la mattina appena alzati, per le colazioni che diventano pranzi, merende, cene, per quel tuorlo liquido che mai nella vita...Nessuno che si sia tirato indietro, pero', acciderbolina. Tutti siete arrivati. Tutti presenti. Anzi, ne e' ritornata anche qualcuna che non si vedeva da un po'!! Nemmeno le gravidanze al termine vi fermano, con il risultato che Valeria ha dato alla luce il suo bellissimo Alessandro il giorno dopo aver pubblicato la sua ricetta...Non succedera' tanto presto, anzi, con un po' di fortuna non succedera' piu', ma se dovesse mai essere che io vinca un'altra volta, un bel piatto di rane non ve lo toglie nessuno!!
Oltre ad essermi divertita mi sono spesso commossa. Molto commosa, in certi casi. Eleonora, mi ha fatto singhiozzare come un tacchino con il ricordo del nostro caro Robert. Annarita mi ha molto emozionato con il racconto della sua esperienza a trascrivere le lettere dei nostri compatrioti emigrati alla fine dell'ottocento, come i miei bisnonni. Cristiana mi ha strappato una lacrimuccia con la colazione della  bisnonna Santuzza.
E quanta nostalgia - dei miei viaggi, dei luoghi a me cari, degli amici che abbiamo laggiu' - mi hanno suscitato i racconti dei vostri viaggi, delle vostre esperienze negli USA...Mi sono potuta sedere al tavolo in veranda a casa della nonna di Isabel e a quello di cucina dei cugini di Anna Luisa. Patrizia mi ha riportato in Iowa e con Flavia, a bordo del fuoristrada rosso fiammante, ho ripercorso la mia adorata East Coast, dalla Florida al Maine. Sono salita sulla limousine rosa con Patty Pat e ho passeggiato ancora una volta a Little Italy con Nora...Ma, non me ne vogliano gli altri, il viaggio piu' emozionante l'ho fatto su una barchetta di carta di zucchero insieme a Lara, che ancora negli States non c'e' mai stata e quanto mi piacerebbe portarcela per vedere lo stupore in quei suoi bellissimi occhi blu!! Insieme a lei sono tornata in un luogo a me molto caro, all'Optimist Cafe' di Yarmouth Port a Cape Cod, che fino a pochi mesi fa era di proprieta' di una coppia di carissimi amici, Sharon e Allen,  dove fanno i Cinnamon Swirl Bread french toasts piu' grandi e profumati che io abbia mai visto.....ed il Cinnamon Swirl Bread di Lara sembra finto da tanto e' bello! In piu' lei ha avuto la raffinatezza di sostituire il classico e un po' scontato sciroppo d'acero, con uno sciroppo si succo di mela fatto in casa.
Interessantissimo il post di Mariangela, che con le sue tre proposte tre, te possino!!, ci da una dimostrazione di come la colazione sia cambiata nel corso delle varie epoche, dall'arrivo dei primi coloni all'avvento dei fast food. Una menzione particolare alla falange ebraica del gruppo, che con Michela ci ricorda, sulle allegre note dei Supertramp, quanto la moderna gastronomia d'oltre oceano debba alle tradizioni culinarie degli ebrei emigrati dall'Europa dell'Est. Un pensiero ed un ringraziamento particolare lo devo e voglio rivolgere alla falange sglutinata; Stefania, Sonia e Anna Lisa, sappiamo le difficolta' che incontrate ogni volta che vi trovate ad avere a che fare con i lievitati, eppure vi ritroviamo sempre pronte a mettervi in gioco con lo stesso entusiasmo e, almeno in un caso, la stessa voglia di vincere. E cosa dire di chi ha pensato una colazione a basso IG per il papa', come ha fatto la dolcissima Raffaella, o una low carb per l'amica a dieta come ha fatto invece la nostra Vitto...E la lista potrebbe essere molto, ma molto piu' lunga: di ognuna delle proposte arrivate avrei qualcosa da dire. Ma qui non posso, tutte in un solo post non ci starebbero. Allora ho pensato una cosa, visto che questo e' comunque un MTC anomalo, grazie alla sottoscritta. Un progetto in perfetto stile Julia and Julie, che e' ormai l'archetipo del blog di cucina. Riprodurro' fedelmente tutte le vostre proposte nell'arco di un anno! Cosi' ognuna avra' un post dedicato tutto a lei e io potro' gustarmi "dal vivo" le meraviglie che ho potuto ammirare solo in fotografia e che ho potuto apprezzare solo grazie alle vostre descrizioni. Mi sembra il minimo che io possa fare per ringraziarvi della vostra entusiastica partecipazione alla mia folle sfida e per onorare in modo consono questa inaspettata vittoria al contest piu' bello del web!...mi sono appena resa conto di essermi impegnata a fare il Corned Beef proposto da Mapi....oh mamma!!...beh, l'Olanda e' paese di cavalli, trovero' pure un misero nitrito da qualche parte...
Quando cercavo di immaginare cosa avrebbe potuto significato vincere l'MT Challenge, non riuscivo a decidere cosa mi avrebbe terrorizzata di piu': se trovare una ricetta da proporre che non avrebbe schifato la maggioranza dei partecipanti, se leggere e commentare tutti i post, se individuare e nominare un unico solo uno soltanto vincitore, se avere a che fare con la Gennaro....Ora che ci sono passata, dico senza esitazione l'ultima...no no, scusate, la penultima!! E' un compito immane, soprattutto per chi, come me, sia totalemte sprovvista di senso critico e senta di non avere la conoscenza e le competenze necessarie per giudicare il lavoro altrui. Proprio la signora Gennaro, che non e' perfida come potrebbe sembrare a prima vista, mi e' venuta in aiuto, sottolineando l'ovvio che a me, ovviamente, era sfuggito: all'MTC il terzo giudice, quello a cui spetta la parola finale, cambia ogni mese! Di conseguenza cambiano i parametri di giudizio, perche' inevitabilmente e per fortuna ognuno applica i propri. Allora ho fatto quello che faccio di solito quando mi trovo a dover prendere una decisione importante, a dover fare una scelta tra molteplici alternative tutte ugualmente piacevoli e plausibili: imbavaglio uno per uno tutti i condomini*, li lego alle sedie, chiudo gli occhi e aspetto....se riesco a non addormentarmi, di solito la scelta giusta da fare arriva da se'. Questa volta non mi sono addormentata e la giostra impazzita delle tante ricette che mi hanno colpita ha finalmente cominciato a rallentare...piano piano...fino a fermarsi completamente...ed e' scesa lei, a passo di tip tap, reggendo un vassoio, che e' una vecchia teglia sbruciacchiata e scrostata, sul quale sono posati tutti gli elementi di una magnifica colazione all'americana, che ha i colori della mia stagione preferita e i profumi della mia festa preferita...



lo so, lo so...come abbia fatto a non versare nemmeno una goccia di succo di mela ballando il tip tap, resta un mistero anche per me!!..ma certamente se c'e' qualcuno che ci puo' riuscire, questa e' lei, la nostra cara Serena, l'ex signorina ormai signora Pici e Castagne. Quello che mi ha colpito e' stata sicuramente la semplice eleganza della sua proposta, ma anche l'uso sapiente che sempre Serena fa delle spezie. Poi l'originalita' della patata americana, il caldo conforto del succo di mela speziato...Mi e' piaciuta molto anche la sua personale versione del Florentine egg benedict, con gli spinaci che sostituiscono il bacon e che lei ha messo nel muffin, dando cosi' al piatto una veste piu' moderna ed essenziale resa ancora piu' originale dalla presenza dello zafferano nella salsa.
Carissima Serena, ti ringrazio per averci regalato una ricetta, anzi, ben 6 ricette da favola, perche' in questo modo mi hai dato la gioia infinita di passarti il testimone - che gia' una volta ho definito pesante e fragile al tempo stesso - dell'MTC. Non mi resta che farti i miei complimenti, ringraziarti nuovamente per essere tornata a giocare con noi e augurarti buon divertimento per il mese a venire! Non vedo l'ora di sapere su cosa ci chiamerai a sfidarci...spero comunque che non lo dovremo fare a tempo di tip tap...

Tutta la mia gratitudine ad Alessandra e Daniela, che mi hanno sopportata e supportata in questa difficile prova.
E a tutti voi, miei adorati MT Challengers, un grazie dal profondo del mio cuore, grande quanto tutti gli Stati Uniti messi insieme.
Anna Maria e Leonardo, sono sicura di una cosa: quando finalmente ci rinchiuderanno tutti insieme nella stessa struttura sanitaria, la cucina del posto fara' un notevole salto di qualita'...
Finalmente libera!!! Torno a giocare anch'io, yeeeeeeaaaaaaah!

Cosa?...oh cacchio, e' vero!!..il condominio*!!...devo andare a liberarli....oh mamma, chi la sente la DeboraH** adesso....

61 commenti:

  1. Hahahaha Roberta, sei fortissima fino all'ultimo!!!! :-D
    Sai che proprio ieri ho trovato il nitrito di sodio su ebay e l'ho ordinato? Mi arriverà con comodo a metà novembre, e allora avrai mie news. ;-) Dopo di che se vuoi te ne mando un po'...
    Un abbraccio fortissimo e un enorme GRAZIE per questa splendida sfida!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i cavalli olandesi non sganciano, sarai la mia pusher Mapi!! Grazie a te per la tua competentissima partecipazione!

      Elimina
  2. Ti adoro!! Ti amo!!! Cosa posso dire di più??? Scelta perfetta, post bellissimo!!!
    E l'impegno che hai preso?? IMPAVIDAAAAAAAA!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo sono ricordato dopo del corned beef...me tapina!! Ricambio i sentimenti bella bimba

      Elimina
  3. Roberta sei stata super mitica in tutto! E la tu scelta mi fa commuovere!
    Grandissima!


    besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credi se ti dico che son commossa anch'io?...son stata davvero fortunata che Sere abbia mandato una simile meraviglia...

      Elimina
  4. Tu sei fantastica punto. Se davvero riesci a fare quello che hai detto sei una grande però, tesoro, tieni sotto controllo il colesterolo durante quest'anno, ok?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho pensato Vale'....dovro' bilanciare con gli altri pasti, ma ci voglio riuscire!!

      Elimina
  5. Tu sei folle. punto.
    E grazie di esistere :-)

    RispondiElimina
  6. Sei fortissima Roberta! e grazie di tutto, sei stata presente ed attenta nonostante la valanga che ti è arrivata addosso! scelta migliore non la potevi fare!! un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Francy!! ...e non credere che non abbia notato la maratona di commenti che ti sei fatta pure tu! Sei grande!

      Elimina
  7. Ci sono vincitori e vincitori, ognuno ha le proprie particolarità...ma non invidio Serena, dopo di te sarà dura: hai messo un qualcosa in più che ha reso questo MTC ...diciamo "diverso"...buon riposo cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel qualcosa si chiama per caso condominio?...ahahahaha Grazie a te Cristiana, un abbraccio!

      Elimina
  8. grandissima roberta!!! sono arrivata a casa adesso e il primo pensiero è corso all'mtc e alla vincitrice o vincitore...ho ancora la giacca addosso!! post stupenderrimo!!!

    RispondiElimina
  9. Robè! Sei un mito! Sei stata stupenda! Divertentissimo MTC! E hai fatto una scelta azzeccatissima!
    Tantissimi baci da dividere con quegli altri del condominio va :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi e' la responsabile di tutto cio'? Grazie a te Eli, per avermi regalato questa meravigliosa opportunita' di emozionarmi... Il condominio ringrazia...sono ancora un po' arrabbiati con me perche' li ho tenuti legati e imbavagliati per tre giorni...Baci tanti!

      Elimina
  10. Grazie a te! è stata una sfida bellissima e ora i frühstück miei e del portoghese potranno vantare anche la presenza di uova in camicia...o gilet :) solo che ora ho sempre il pensiero: manca la parte dolce!!! Non ne uscirò presto :D evviva l'ovetto a colazione, w Roberta, evviva il condominio ed evviva l'mtc!
    p.s. ma davvero le riprepari tutte? mi inviti? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di farcela a farle tutte, si'...e certo che ti invito, anche il portoghese...quando volete!

      Elimina
  11. un post stupendo, simpatico, allegro, intelligente... Sei mitica, davvero speciale.... una vincitrice MTC, of couse! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuuuuuuh quanti complimentoni!!...ma grazie Elena!

      Elimina
  12. sei fortissima ed è stato un' onore averti come giudice, e bella scelta del vincitore!!! un bacio a tutto il condominio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Tiziana, ma non ti puoi nemmeno immaginare quanto fossi imbarazzata a dover giudicare persone in gamba e capaci come te!! Baci da tutto il condominio!

      Elimina
  13. Sarà il manicomio più divertente del mondo. Come la canzone che cantava Sergio Endrigo: "Ma era bella, bella davvero, in via dei Matti, numero zero". Grazie di cuore per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio te Anna Maria, per la meravigliosa gentilezza con la quale ogni mese ci regali le tua indiscussa bravura!

      Elimina
  14. Se è possibile, ti adoro ancora più di prima! Post sublime. Grazie per la bellissima esperienza che ci hai regalato con la tua vittoria e sono certa che la tua scelta darà onore a te e a tutto l'MTC!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di questo son certissima anch'io, Srena sara' un fantastico terzo giudice e mi fara' scomparire al suo confronto! Grazie Stefania, sai che affetto, stima e simpatia sono ricambiati al 200%

      Elimina
  15. Una sfida mitica che ricorderò a lungo, una scelta perfetta e un post che sottoscrivo, soprattutto per l'ultima parte...in quel manicomio saremo in molti! :)

    Grazie a te e al condominio per questo mese insieme :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io non mi dimentichero' mai della tua proposta e delle fantastiche foto! Saro' in grandissimo imbarazzo quando dovro' replicare le tue ricette...Grazie di cuore per tutto Loredana.

      Elimina
  16. Io non so chi devo ringraziare in quel condominio ma grazie per avermi quasi fatto divorziare a causa dell'uovo, grazie per aver conciato la cucina come un campo di battaglia, grazie per aver dovuto mangiare tutto io o quasi, grazie per aver litigato con la macchina fotografica per riuscire a far entrare tutto nell'inquadratura, grazie per avermi fatto conoscere gli english muffin che sicuramente avrò mangiato senza sapere cosa fossero, grazie per i ricordi che mi ha tirato fuori, grazie per l'emozione di ripensare alle lettere degli emigranti...basta? grazie a tutte voi Cornali quante siete ......mi sono divertita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi? Ve lo avevo detto che alla fine vi sareste divertiti....Granzie ancora anche a te Annarita...

      Elimina
  17. Roby grazie, mi sono fin commossa... adesso questa frase per me me la copio nel mio blogghino per ricordarmela per sempre, insieme al mio 30mm!!!!! Grazieeeeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara tesoro!! Ti meriti tutto questo e anche molto di piu'!! Son sicura che un giorno ci sfideremo su una tua ricetta e allora saro' felice ed emozionata come lo sono stata in questo ultimo mese!! Un bacione tesoro, a prsto!

      Elimina
  18. grazie a te per tutto, sei stata formidabile! e ricorda il ragno aspetta te ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se per stare con te devo sopportare lui, beh e' un piccolo sacrificio!!

      Elimina
  19. Bellissima premiazione, cara Socia, complimenti, perché i tuoi commenti li ho letti e li ho "riflettuti"... mai banali e sempre molto attenti ed accorti.. brava te la sei cavata ALLA GRANDE :) La Serena ha usato le patate arancio americane alle quali aveo anch'io pensato sai? Erano in tema perfetto per il colore e poi non le ho trovate al super quindi ho ripiegato sulle nostrane castagne
    Però quando mi son messa spadellare che erano le cinque del pomeriggio e sono arrivata a fare le foto alle dieci di sera e poi c'erano da scrivere le cinque ricette... un bel te possino ti sarà anche arrivato!
    Ed infine ho capito perché gli americano hanno la maggior percentuale di obesi nel mondo...

    Un bacione-one!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho gia' detto altrove, ho scritto solo quello che sentivo...Grazie infinite per i tuoi complimenti e per la tua elegantissima proposta. Un abbraccione socia, a presto!

      Elimina
  20. Ottima scelta, sfida fantastica, tu sei fortissima! Grazie per la citazione e anche per l'idea di riproporre le nostre ricette...mi sa che ti sei messa proprio in un bel guaio! ;)
    Mariangela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con te sara' impegnata un bel po', Mariangela!!...ma a dirtela tutta non vedo l'ora di provare le tue ricette!

      Elimina
  21. Grazie a te Roberta, sarete anche un condominio lì dentro... dentro la tua testa... ma tu emergi!
    Sarai forse l'amministratrice?! :-)
    Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, ha pure un amministratore il mio condominio, ma e' un tipo schvo, non gli piace apparire...Grazie infinite per i bei complimenti...

      Elimina
  22. Grazie a te Roberta, sarete anche un condominio lì dentro... dentro la tua testa... ma tu emergi!
    Sarai forse l'amministratrice?! :-)
    Debora

    RispondiElimina
  23. anche a me aveva colpito davvero tanto la sua colazione, brava Roberta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che tu condivida la mia scelta, Francesca!...anche questa e' passata senza troppo dolore, tirem inanza...Un abbraccione, a presto e grazie ancora anche a te! ...non vedo l'ora di assaggiare il tuo sciroppo di zucca!!

      Elimina
  24. Mi è piaciuta talmente tanto questa sfida MTC al punto che vorrei che vincessi nuovamente tu! ps ci hai pensato al colesterolo? non ti voglio vedere ridotta come manVSfood!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi faro' le analisi prima e dopo, Giulia, tranquilla!! ahahahahaha...grazie infinite tesoro, ma non ci penso proprio a vincere un'altra volta!!...troppo stress per un'anziana signora!...e poi la prossima volta vi aspettano le rne, ricordi?

      Elimina
  25. Trovo che questo sia stato uno delle più belle sfide dell'MTC. Ci siamo entusiasmati alla notizia della ricetta, divertiti un mondo a prepararla e condividerla con gli amici, e poi a leggere o guardare le tantissime proposte arrivate, il tutto legato dai tuoi commenti sempre puntuali, mai banali che hanno dato soddisfazione a ciascuno di noi. Ancora complimenti per tutto.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E posso dire che il vostro gradimento ed il vostro entusiasmo si sentiva tutto sia nei post che nelle ricette e che tremo al pensiero di doverle replicare!!...ma ormai mi sono impegnata non mi tiro indietro...Grazie infinite ragazzi, un abbraccione e a presto.

      Elimina
  26. Io sono veramente dispiaciuta di non aver potuto partecipare questo mese per problemi di lavoro... amo questo tipo di colazione e spero che qualcuno ripeta il tema! complimenti per la ricetta e la foto. Saluti golosi, Marica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse lo stesso identico tema sara' difficile, ma ogni sfida dell'MTC e' intrigante ed appassionante...Grazie infinite Marica, a presto!

      Elimina
  27. Ussignur ... tutte e 117???? sei una grande, davvero!!!!!
    Complimenti per la scelta, per l'attenzione ad ognuno di noi e per averci messi alla prova con questa splendida proposta.
    Al prossimo MTC!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moriro' vero?...pazienza, almeno moriro' felice!!...ahahahahah...Grazie infinite per tutti questi bellissimi complimenti, un abbraccio ed una carezza lieve lieve alla principessina!

      Elimina
  28. Roby, dolcissima TU. Mi hai fatta emozionare. :°)
    Grazie, di vero cuore, per essere stata così attenta e presente, e per aver apprezzato il mio sforzo! :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho apprezzato eccome!!...e on vedo l'ra di replicarlo personalmente e di cogliere l'occasione per approfondire l'argomento che mi vede, lo ammetto, molto ignorante al momento...

      Elimina
  29. io sono senza parole per tutti i pensieri bellisssimi che tu e questi signori e signore quassù mi avete regalato. sono tanto emozionata per quello che mi aspetta e spero di meritarmelo...
    ti abbraccio (per ora........)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E cosi' siamo pari, visto che il tuo post e la tua proposta hanno lasciato senza parole tutti noi!!....mi abbraccerai anche dopo, fidati...

      Elimina
  30. Fantastico post, come la proposta del tuo challenge, certo 117 ricette O_o
    Il tuo pensiero ad ogni concorrente è veramente una cosa stupenda, però occhio al colesterolo che con 117 ricette in un anno ogni 2 giorni circa sarai dietro ( e sari diventata la Master dell'uovo in camicia ;) )
    Son arrivata tardi (ah la memoria che bussa: hey sveglia c'é l'MTC Challenge!!!)
    Ma che bella sorpresa anche il challenge di questo mese.
    Ti auguro una splendida giornata e a presto
    Lou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho deciso che ne mangeremo una a testa, il maritino ed io, cosi' dividiamo i rischi...del resto, nella buone e nella cattiva sorte....giusto? Grazie mille per la visita ed il commento, carissima, a presto!

      Elimina
  31. Ho avuto solo ora modo di leggere questo bellissimo post che mi ero lasciata da parte!
    É merito tuo il successo di questo mese, ci hai donato l'opportunità di confrontarci su um piatto anzi una preparazione complessa ma fantasiosa, che ciha permesso di liberare il nostro estro! Grazie di cuore a te e complimenti per il lavoro che hai dovuto fare! Grazie ROBERTA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato davvero un grandissimo piacere, un'emozione dopo l'altra, una continua sorpresa...il grazie va tutto a voi, altroche'!!

      Elimina