mercoledì 31 agosto 2011

Tagliatelle al ragu' bianco di pollo e zucchine

Con la sfoglia avanzata dai tortelli di ieri ho fatto delle tagliatelline condite con un ragu' bianco di pollo e zucchine.


Ingredienti per 4 porzioni:

1/2 petto di pollo
80 g salsiccia fresca
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
1/2 bicchiere di vino bianco
1 grossa zucchina
1/2 bicchiere di latte
1 noce di burro
sale e pepe
prezzemolo tritato
parmigiano grattugiato

Fare a tocchetti il petto di pollo, eliminare la pelle della salsiccia e tritarli insieme nel mixer per qualche secondo.

Far scaldare l'olio in una padella e metterci il trito a rosolare, sgranando bene con una spatolina o un cucchiaio di legno, per evitare l'effetto polpetta. Quando il pollo e' diventato bianco aggiungere lo spicchio d'aglio diviso in due e il rametto di rosmarino. Salare e pepare. Far rosolare a fiamma viva, rigirando spesso, finche' il liquido di cottura non sia completamente evaporato e il trito comincia a sfrigolare. A questo punto bagnare con il vino bianco e farlo evaporare a fiamma dolce. Nel frattempo grattugiare a julienne la zucchina e, quando il vino sara' completamente evaporato, aggiungerla alla carne. Salare ancora leggermente e lasciar cuocere, scoperto, a fiamma dolce, mescolando ogni tanto, ma non troppo, altrimenti la zucchina si disfa. Quando  la zucchina sara' tenera, versare il mezzo bicchiere di latte e lasciarlo evaporare quasi completamente. Prima di unire il ragu' alla pasta, mantecarlo con la noce di burro. Servire con parmigiano grattugiato e una spolveratina di prezzemolo tritato.

5 commenti:

  1. ciao,ho da poco aperto anche io un blog e mi piace moltissimo,ho visto la tua ricettina e vista l'ora e visto che fino alle22,30 non mangio...devo dire che mi hai fatto venire ancora più fame...verrò presto a trovarti vieni anche tu!! j'adore le français!!! salut!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie della visita e del commento. Vado a fare un giro sul tuo blog, bonne journee!!

    RispondiElimina
  3. @pam: grazie, torna pure quando vuoi!! A presto

    RispondiElimina
  4. Come sempre i tuoi piatti sono invitantissimi! Brava! :)
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina