venerdì 16 settembre 2011

Pasta da bigne' o pate a choux

Se chiedete dei "bigne' " , scritto beignet, in Francia, non stupitevi se vi vedrete servire delle frittelle. Quelli che noi chiamiamo bigne' loro li chiamano choux e quando sono riempiti di crema o panna montata e ricoperti di glassa, allora li chiamano eclair. La ricetta che uso con successo da anni, sia per bigne dolci che salati,  l'ho presa da un bellissimo libro:"Il piacere della tavola" di Anna Baslini detta Oliva e un giorno ve ne parlero'. Intanto vi trascrivo la ricetta pari pari.

Ingredienti:

1/4 di litro di acqua

50 g di burro

150 g di farina

da 3 a 4 uova

1/2 cucchiaino di sale

per bigne' dolci aggiungere 2 cucchiai di zucchero

Mettete in una casseruola l'acqua fredda con il burro ed il sale, fatela bollire e appena il burro e' fuso, togliete la casseruola dal fuoco e versateci dentro in un sol colpo la farina setacciata. Mescolate e rimettete la casseruola al fuoco. Lavorate energicamente la pasta con un cucchiaio di legno fino a quando sara' rappresa in una sola palla e si stacchera' dalle pareti della casseruola. Toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire, quindi incorporateci un uovo per volta, lavorando energicamente e non aggiungendo un secondo uovo finche' il primo non e' assorbito. L'impasto deve risultare liscio e vellutato e quando e' pronto formare delle bolle. Lasciatelo riposare 10 minuti, quindi adoperatelo secondo la ricetta scelta. Se deve essere dolce, aggiungete lo zucchero dopo le uova.

Ad onor del vero, sono obbligata a dirvi che la ricetta originale francese dice di non aggiungere zucchero, nemmeno per le preparazioni dolci.

 

Nessun commento:

Posta un commento