sabato 21 aprile 2012

colpo di fulmine: i tortini di polenta di cinzia!


Mi succede spesso. Ogni giorno. Anche piu' di una volta al giorno. Girellando per i blog di cucina mi imbatto spessissimo in ricette sfiziose e originali, ma anche piatti della tradizione che non ho mai assaggiato o mai cucinato...Invariabilmente mi trovo a dire "Caspita! ... questo lo devo provare!". Poi, vuoi perche' non trovo gli ingrdienti necessari, vuoi perche' in frgio c'e' qualcosa che bisogna assolutamente utilizzare, vuoi perche' le ricette sono infinite, ma i pasti sono solo due, a volte solo uno, al giorno, difficilmente riesco a mantenere il proposito e a soddisfare la mia curiosita'...e la mia gola. Per una volta non e' stato cosi'!



Domenica, tardo pomeriggio. Il maritino e' appena uscito per andare a lavorare. Mi siedo sul divano accanto a mia figlia. Accendo il portatile e vado a curiosare tra i blog delle mie bloggamiche. Quando arrivo a questo tortino di polenta, e' amore a prima vista! Intanto arriva la fatidica, attesa domanda "Cosa mangiamo stasera?" chiede la famelica figliuola "Questi!", risponde prontamente la madre! "Mmmhhh..." mugola l'altra "Hai tutto per farli?" "Si'!" rispondo trionfante. Ho tutto! Compreso un pacchetto di farina per polenta istantanea che mia mamma mi ha nfilato in valigia l'ultima volta che sono stata in Italia e che io, normalmente, snobberei, ma che Cinzia, bergamasca DOC,  mi autorizza ad usare. A dire la verita', manca il gorgonzola, ma sono sicura di poterlo sostitire...In men che non si dica, gli spinaci sono lavati, asciugati e messi in padella, dove gia' la cipolla sta imbiondendo. Mentre aspetto che l'acqua bolla, preparo il ripieno unendo a un po' di cream cheese del Gouda stagionato e del Gouda giovane grattugiati a julienne e un po' di parmigiano grattugiato fine. Preparo anche la fonduta al parmigiano e in un batterd'occhio ho pronta una cenetta coi fiocchi e controfiocchi, da leccarsi i baffi. Una grattatina di pepe macinato fresco e in tavola...passando prima dal set fotografico, ovviamente!! 




Cinzia e' la prima delle mie bloggamiche che ho avuto la gioia di conoscere di persona. Abbiamo passato una bellissima serata a parlare di tutto e di piu': dalla musica al cibo, dai libri al cibo, dalle nostre storie personali al cibo, dalla fotografia al cibo...Monotematiche? No! Appassionate! Cinzia e' intelligente, sensibile, brillante e simpaticissima. Sono stata benissimo in sua compagnia. Anche Martina, mia figlia, che era insieme a noi, si e' divertita un mondo ed ora e' una fan del suo bellissimo e raffinato blog. Per non parlare del maritino, che resta sempre a bocca aperta davanti alle foto dei suoi piatti e che mi ha raccomandato di invitarla a passare una settimana in Francia con noi, quando la casina sara' finita...si', ma quando sara' finita?...Vabbe' Ci... ti aspetto in Olanda, socia!



10 commenti:

  1. ...ma io mi commuovo! Prima di tutto sono felicissima che abbiate provato, in modo anche un po' fusion con quel Gouda che io non conosco, un piatto molto bergamasco, portando un po' di cuore italiano nella fredda Olanda. E poi GRAZIE delle parole che mi regali... sono del parere che tra persone "autentiche" scorre sempre un filo diretto e ci si intende al volo, si percepiscono le cose nello stesso modo. Insomma, cara socia, per dirla alla bergamasca, fatte della stessa pasta :)
    un grande abbraccio, da una Bergamo fredda ma inondata di sole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te carissima, per la stima e l'affetto che mi dimostri sempre e che mi onorano e mi lusingano, dato che provengoo da una persona che a mia volta stimo e ammiro e alla quale, in questi pochi mesi, mi sono affezionata. E' vero: le nostre radici affondano nello stesso terreno...Un abbraccione, dalla solita grigia e piovosa Olanda...

      Elimina
  2. Ero stata irretita da questi tortini già da Cinzia e ora lo sono per la seconda volta qui da te con questa versione un po' olandesizzante. Si mangiano anche con gli occhi da quanto sono belli. E visto che le temperature ancora chiamani piatti scaldacuore non aspetterò la prossima stagione fredda per provarli :) Baci, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii', falli Fede! con quel cuoricino squagliato e saporito e la vellutata morbidezza degli spinaci...sono davvero una caldissima coccola per consolarci un po' in questo lungo inverno che non se ne vuole andare...Bacioni, buon WE anche a te carissima...e grazie!

      Elimina
  3. E ci credo che ti sei innamorata!
    PS Io il Gouda l'ho assaggiato in Olanda in diverse varianti e me ne sono portata un po' anche in valigia... mmmhhh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e quei negozietti che vendono solo formaggio di ogni colore, profumo e sapore? Ho scoperto che, insieme alle mostarde aromatizzate, il formaggio e' il souvenir di viaggio preferito dagli Italiani che visitano l'Olanda....dopo i bulbi, ovviamente...Bacioni, buon fine settimana!!

      Elimina
  4. anche a me questi tortini avevano colpito il cuore! le tue foto sono splendide...e che belle le tue parole per cinzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aria!! Benvenuta, che piacere averti qui! avrei potuto e voluto dire di piu', ma sapendo quanto sia riservata lei, non ho voluto esagerare...Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  5. E vabè, Cinzia è Cinzia...c'è poco da fare!
    Bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  6. eh si'...proprio nulla da fare!! Grazie della visita, carissima!!

    RispondiElimina