venerdì 9 settembre 2011

Grappolo a sorpresa

Settembre e' il mese dell'uva e della vendemmia. E allora approfittiamone per portare in tavola un pane insolito, adatto alla stagione. Se poi negli acini del nostro grappolone nascondiamo qualche sorpresina, sara' anche un divertimento:...guarda cosa c'e' nel mio!...tu cos'hai trovato?...mamma, non mi piacciono le acciughe, posso prenderne un altro.....



E' semplicissimo: basta prendere circa 700 g di pasta da pane o pizza ben lievitata, strozzarla in tante palline nelle quali nasconderemo un pezzetto di wurstel o prosciutto e formaggio o mezza acciuga, un'oliva, del salame o qualunque cosa la fantasia vi suggerisca. Copriamo una placca con carta forno e ci disponiamo le nostre palline dando loro la forma di un bel grappolo. Se ci avanza della pasta, stendiamola col mattarello in una sfoglia sottile e, con un coltellino affilato, ritagliamo due belle foglie di vite. Un graspo di vite o due bastoncini, ben lavati, completeranno l'opera. Lasciamo lievitare ancora un po' il nostro pane, mentre portiamo il forno a 220°. Appena e' caldo, spennelliamo il grappolo con del latte e inforniamo a meta' altezza, abbassando la temperatura a 180° dopo 10 minuti e continuando la cottura per altri 30/35 minuti . Togliamo dal forno e spennelliamo ancora con il latte, per lucidare. Servire ancora tiepido.







7 commenti:

  1. Che bel grappolone! certo che fare diversi ripieni.. è tosta :D ma un idea carina, immagino che i bimbi si siano divertiti!

    RispondiElimina
  2. @Vickyart: Ciao Vicky!! Grazie della visita....sai, il ripieno non e' che lo devi fare: ci infili quello che hai in frigo. Qui di bambini ce n'e' uno solo ed ha quasi 50 anni...comunque si', si e' divertito, grazie!!

    RispondiElimina
  3. ma che bel grappolo di pane!!!! e bello anche il ripieno!!!davvero brava!!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea! Te la copio senz'altro. Grazie!

    RispondiElimina
  5. @lacucinadivane: Grazie mille della visita e dei complimenti, buon WE!!
    @eleme: Grazie a te, sarebbe un onore e un piacere essere copiata da te! Prova a farlo con la pasta madre, poi mi dici...Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  6. uhhh ma che bel grappolo!!! golosissimo!!!!

    RispondiElimina
  7. @Angela: goloso si'...me ne sono mangiata quasi meta'!!...accidenti.....Ciao, grazie e buon WE.

    RispondiElimina