venerdì 9 settembre 2011

Sugo di carne

Per me dire sugo di carne e' come dire pentola di terracotta, anzi, di coccio. Di questa ricetta esistono tante versioni, quante sono le famiglie italiane e questa e' la nostra:

Ingredienti:

700 g di polpa di manzo macinata

300 g di salsiccia

1 cipolla

1 carota

1 bicchiere di vino rosso

concentrato di pomodoro

sale e pepe

prezzemolo

olio di oliva

Fare un battuto con la cipolla e la carota. Mettere la pentola di coccio sul fuoco mascherato da una retina o da una piastra e versarci abbastanza olio di oliva da coprire il fondo. Quando l'olio e' caldo,  versare nella pentola il battuto di cipolla e carota. Togliere la pelle alla salsiccia e spezzettarla un po' prima di unirla al soffritto. Sgranarla bene col cucchiaio di legno perche' si disfi e non restino pezzi troppo grossi. Unire la carne di manzo poco per volta, sempre sgranandola col cucchiaio di legno. Quando tutta la carne avra' preso colore, salare e pepare. Far rosolare a fiamma viva, finche' tutto il liquido sara' evaporato e la carne comincera' a sfrigolare. A questo punto bagnare con il vino rosso, mescolando bene.



Attendere che il vino sia completamente evaporato prima di aggiungere il concentrato di pomodoro. Mescolare ancora molto bene, finche' il tutto sia perfettamente amalgamato e poi versare abbastanza acqua calda da coprire la carne. Aggiungere anche una bella manciata di prezzemolo tritato. Incoperchiare e cuocere a fuoco dolce per almeno tre ore, mescolando di tanto in tanto, aggiustando di sale e pepe e togliendo il coperchio nell'ultima mezz'ora. La regolazione della fiamma e' importantissima: il sugo deve sobbollire dolcentemente, sulla superficie si devono vedere solo delle bollicine.

Prima di togliere dal fuoco, aggiungere un'altra manciata di prezzemolo tritato.

2 commenti:

  1. mmmhhhhh il NOSTRO sugo.... quanto tempo che non lo faccio..... buono!!!!

    RispondiElimina
  2. Pigrona!! Si', e' proprio buono, ancora non ne ho assaggiati di migliori....

    RispondiElimina