lunedì 26 dicembre 2011

Cannoncini con gamberetti e caviale



E cosi' e' passato. Dopo averlo atteso, pianificato, preparato per settimane, e' arrivato e se ne e' andato in poche ore. Malinconia? Assolutamente no. E' come deve essere. Le cose belle, se durassero in eterno, non sarebbero altrettanto belle. Sarebbero noiose! E' stato un Natale perfetto. Trascorso serenamente e in allegria con la mia famiglia e la famiglia di mio cognato Dario. E' stato bellissimo averli qui. Certo, la nostra casetta sembrava sul punto di scoppiare, in certi momenti. Gia' riesce appena a contenere tre persone, figuratevi sette!!

Ma come diceva sempre mia suocera: "Poco posto si tiene, quando ci si vuol bene". Ed e' vero! Il piacere di avere accanto persone care e due bimbi deliziosi, vedere mio marito felice di poter passare un po' di tempo con suo fratello, cosa che capita troppo raramente, e mia figlia contenta di poter stare con i cuginetti a Natale, ha pareggiato i conti con l'inevitabile disordine, le montagne di pentole-piatti-posate-bicchieri da lavare rigorosamente a mano...gia'...non ho voluto la lavastoviglie ed ora me ne pento...e le lunghe ore passate a cucinare-riordinare-cucinare per sfamare la piccola truppa. Fortunatamente e' andato tutto benissimo: e' sempre un peccato quando, dopo tanta fatica, impegno e tempo, qualcosa non riesce come dovrebbe.
Una delle cose che ha riscosso maggior successo, mia cognata Mariuccia si e'  portata via la rivista dalla quale ho preso la ricetta, sono stati questi cannoncini al sesamo, con salsa di gamberetti e caviale. Li avevo gia' fatti alcuni anni fa, ma non me li ricordavo cosi' buoni. L'immagine non rende loro giustizia, ma eravamo affamati e non avevamo nessuna voglia di dedicare tempo a fare delle belle foto.
Oltretutto abbiamo fotografato l'unico cannoncino che si e' "srotolato" togliendo il cono...pazienza...

Cannoncini al sesamo
con salsa di gamberetti
e caviale

Ingredienti:

per la pasta sfoglia:
per il pastello
150 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
250 ml di acqua
10 gr di sale
per il panetto
250 gr di burro freddo
75 gr di farina 00
per i cannoncini:
meta' pasta sfoglia
semi di sesamo bianchi
1 tuorlo d' uovo

Setacciare le due farine nella ciotola del mixer, unire il sale, aggiungere l'acqua e mescolare con la frusta a foglia a velocita' 4 per circa 10'.
Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, raccoglierlo a palla e metterlo in una ciotola coperta con un panno umido. Lasciar riposare mezz' ora, mentre si prepara il panetto.
Mettere il burro a pezzetti nella ciotola del mixer, insieme ai 75 gr di farina. Lavorarlo con la frusta a foglia, finche tutta la farina e' assorbita e l' impasto risulta morbido e senza pezzi evidenti di burro.
Trasferirlo sul piano infarinato e stenderlo con il mattarello in un rettangolo di circa 1 cm di spessore. Aiutatevi con un po' di farina oppure mettete il panetto tra due fogli di carta forno o di pellicola. Una volta steso, il panetto va raffreddato in frigorifero per almeno mezz'ora.
Trascorso questo tempo, stendete il pastello in un rettangolo lungo 50 cm, mettete il panetto nel mezzo, ricopritelo con i lati lunghi del pastello e poi ripiegateci sopra anche i lati corti. Picchiettate con il mattarello per sigillare bene le giunture e poi stendete l'impasto in un rettangolo sempre di 50 cm. Ripiegate i due lati corti verso il centro, in modo che combacino, ma senza sovrapporsi. Ora ripiegate una meta' sull' altra, premete leggermente con il mattarello, ricoprite la pasta con della pellicola e mettetela in frigorifero per circa 20 minuti. 
Stendete nuovamente l'impasto in un rettangolo lungo 50 cm circa, avendo cura di lasciare l'apertura sulla destra. Ripiegatelo in tre per la lunga e riportate di nuovo l'apertura sulla destra. Premete leggermente con il mattarello e rimettete in frigorifer per un'altra mezz'ora. Ripetete quest'operazione per altre due volte. Alla fine la pasta va lasciata riposare in frigorifere per almeno un'ora prima di essere utilizzata.
 Questa ricetta e' in assoluto la migliore da me provata fino ad ora. Una volta cotta risulta perfettamente sfogliata, leggerissima e per nulla unta. 
Per realizzare i cannoncini, trascorso il tempo di riposo della pasta, dividetela in due e stendetene meta'  fino ad uno spessore di pochi millimetri. Ricavatene delle striscie lunge circa 30 cm e larghe 1,5 cm. Avvolgete ogni striscia su un cono da connoncino, precedentemente infarinato. Spennellate ogni cannoncino con del tuorlo d'uovo diluito con un cucchiaio di acqua e poi cospargetelo di semi di sesamo.
Cuocere i cannoncini in forno caldo a 200 gradi per circa 15/20 minuti o finche' saranno ben dorati in superficie. 
Con queste dosi ho realizzato 14 cannoncini, che poi ho farcito con la salsa di gamberetti preparata come segue:

Ingredienti:
300 gr di code di gambero gia' pulite
1 spicchio d'aglio
1 rametto di maggiorana
2 cucchiai d'olio EVO
1 cucchiaio di farina
1 bicchiere di vino bianco
150 ml di panna liquida fresca
1 tuorlo d'uovo

Far scaldare l' olio e rosolarci lo spicchio d'aglio e la maggiorana, che poi toglierete. Versar in padella i gamberetti tagliati grossolanamente e farli cuocere per un minuto. Unire il cucchiaio di farina e mescolare bene. Verare il bicchiere di vino bianco, mescolando energicamente perche' non si formino grumi. Lasciar evaporare quasi completamente il vino prima di aggiungere la panna e il tuorlo d'uovo leggermente sbattuto. Riportare a bollore e spegnere subito. Se occorre aggiustare di sale e pepare leggermente.
Riempire i cannoncini con una o due cucchiaiate di salsa, sistemarli a coppie sui piatti individuali, aggiungere una cucchiaiata di salsa e decorare con un cucchiaino di caviale.

Ovviamente i cannoncini possono essere preparati anche con un giorno di anticipo ed essere farciti al momento di servirli. La salsa, nella ricetta originale, e' fatta con gli scampi.
Questi deliziosi cannoncini hanno riscosso il favore anche di un giudice severo come il mio nipotino Federico!!...senza caviale, ovviamente...



4 commenti:

  1. mmmmhhhhhhh!!!!!! io con il caviale non li ho provati!!!!

    RispondiElimina
  2. @Marisa: lo so: quando vengo a casa ve li faccio assaggiare cosi'.

    RispondiElimina
  3. Felice che abbia passato un sereno Natale con la tua famiglia. Bellissimi questi cannoncini...ribadisco....tu sei molto ma molto brava!!!
    Baci
    Sabina

    RispondiElimina
  4. @Sabina:...e tu sei molto ma molto dolce!! Ricambio il bacione e ci aggiungo un abbraccio.

    RispondiElimina