domenica 15 aprile 2012

parmentier tartufata con anatra confit


Vi ricordate il mio esperimento con il confit di anatra? Per il pranzo, anzi, il brunch di Pasqua ne abbiamo verificato la riuscita. Un tantinello troppo saporito, per i miei gusti: dovro' rivedere la salatura. Quindi ho pensato di servirlo accompagnato da qualcosa che ne smorzasse la sapidita'. Visto che ho in ballo questa cosa dei libri di cucina, mi sono ispirata ad una ricetta addocchiata in uno dei libri di cucina francese acquistati in un'area di servizio. Questo era scontato dai 19,80 euri del prezzo di copertina ai favolosi 5 euri sborsati dalla sottoscritta. E non sto parlando di un opuscolo, ma di un bel librone di 120 pagine, copertina rigida,  un centinaio di ricette a base di foie gras, tutte splendidamente fotografate.

 
La parmentier l'ho poi profumata con dei burrini al tartufo, preparati pe conservare la piccola produzione annuale della nostra mini-tartufaia in Francia. Secondo me, il burro al tartufo, e' il modo migliore per poter conservare tutto il profumo di questi meravigliosi frutti della terra. Si preparano in un batter d'occhio, semplicemente amalgamando le lamelle di tartufo a del burro ammorbidito, e si conservano fino a due mesi in freezer. Io suddivido il composto in vaschette per il ghiaccio, in questo caso a forma di cuore, finche' non e' ben indurito, poi lo sformo e  conservoi burrini in sacchetti da freezer, cosi' li ho pronti da squagliare secondo la necessita'. Sono ottimi con le uova, le patate, il riso, la pasta, la carne ai ferri o semplicemente spalmati su dei crostini e cosparsi con due o tre grani di fleur de sel. 


18 commenti:

  1. eh vabé ma qui dalle mie parti che si può fare, tranne che sognare ad occhi aperti? Tra l'anatra e la parmentier al profumo di tartufo, ho voglia io a forza di tortini di polenta... :((( va bene che anche i libri sono un aiuto, per ci vuole stoffa, né?
    baciuzzi, qui è una giornata così uggiosa che io mi consolo a spignattare e fotografare... sono di un felice come non mi succedeva da tempo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu vieni dalle mie di parti, cosi' smetti di sognare...Grazie carissima, e stasera ci godiamo i tuoi tortini di polenta!! Sono felice che tu sia felice! Un bacione anche da Martina.

      Elimina
  2. Roberta sono ammirata dai tuoi piatti, uno meglio dell'altro, dai confessalo...hai un ristorantino chic e esclusivo, vero???

    Comunque mi prenoto ovunque esso sia, Italia, Olanda o Francia!!

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma!! Che complimentoni...mi confondi. E poi i complimenti fatti da qualcuno che si stima e si ammira, fanno ancora piu' piacere, giusto? Nessun ristorantino, per il momento, ma se ti prenoti un posticino a tavola te lo faccio piu' che volentieri...il dolce lo porti tu??? Un abbraccio carissima, grazie ancore e buona settimana.

      Elimina
  3. Già cara Roberta, mi unisco alla domanda di Loredana....hai per caso un ristorantino chic ed esclusivo???? Ti abbraccio e ti faccio tanti complimenti per la ricetta. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissa'...forse un giorno...Grazie mille tesora, lo sai quanto tenga al tuo giudizio. Ti abbraccio, a presto.

      Elimina
  4. Roberta... ma hai deciso di farmi morire di desiderio davanti allo schermo?!
    Ci manca poco che prendo un aereo e vengo lì, ti avviso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Promesse...solo promesse...quand'e' che le mantieni? Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  5. Ma che delizia questi bicchierini, davvero brava, mi unisco a chi ti sollecita a fare di questo hobby qualcosa di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi?...mi divertirei ancora cosi'?...Grazie mille della visita e del commento carissima!

      Elimina
  6. Stai producendo dei miracoli! Anatra e parmentier con burro al tartufo, niente di che, me lo da la mia produttrice ufficiale in Francia...ma lo sai con chi parli? Al massimo posso ambire di procurarmi della ricotta ancora calda dal mio caciaio di fiducia....ma il burro? Qui si vola su un'altro pianeta...e davvero, perché non confessi apertamente che dietro casa hai una piccola osteria con una decina discoperti dove accogli solo ospiti selezionati? Crudele!
    Ti abbraccio forte, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Patty!! Dietro casa mia ho una sottospecie di cortiletto che riusciamo ad utilizzare si' e no due settimane all'anno, visto il clima olandese, e che per il resto dell'anno sembra un vicoletto di New York. Sai uno di quelli dove vengono rinvenuti i cadaveri nei telefilm polizieschi? Ecco, qualcosa del genere...Pero' quando verrai a trovarmi, ti prometto che mangeremo in soggiorno...Un abbraccione da orso, buona giornata!

      Elimina
  7. Sempre più difficile!! La sfida ormai è stata lanciata, sento già levarsi grida di 'minestrinaaaaa minestrina...." :-)
    PS: quando hai 5 minuti fai un salto sul mio blog? C'è un'iniziativa che potrebbe interessarti... Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hanno voluto loro!! Arrivo!! Baci e grazie a te.

      Elimina
  8. come te la invidio la tartufaia. adoro il confit e l'anatra sotto qualsiasi forma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!!...ma dov'eri finita? Lo so, e' davvero una fortuna avere una tartufaia...anche se i nostri tartufi non sono della qualita' piu' pregiata. Quando potremo stabilirci definitivamente in Francia, ce ne dovremo prendere molta cura, per migliorare la produzione. Se ti piace l'anatra, sei nel blog giusto!

      Elimina