lunedì 25 novembre 2013

Kastanjesoep per Colors and Food e per l'ultimo MTC dell'anno


Quindi questo mese all'MTC e' di scena la cucina povera. Quella fatta con pochi ingredienti, con quel che da' l'orto in quel momento, con quel che si puo' trovare spontaneamente nei campi e nei boschi, con quello che c'e' in dispensa. Pero' il tema della sfida di questo mese, proposto da Serena, e' la castagna e la stagione delle castagne coincide con quella del maiale.


 In Olanda, dove vivo, uno dei piatti tradizionali, conosciutio praticamente in tutto il mondo, assaggiato praticamente da tutti i turisti che visitano questo bellissimo paese, e' la erwtensoep, la classica zuppa di piselli che si cuoce insieme alla carne di maiale. Io ho solo sostituito i piselli secchi decorticati con le castagne fresche e il risulatato, credetemi, e' davvero spettacolare. Certo, chiamarla zuppa e' un pochino fuorviante, cosi' densa e con tutta quella carne saporita, diventa un gran bel piatto unico ed e' sicuramente in grado di scaldare anche la piu' fredda sera invernale. 


Zuppa di castagne all'olandese

Ingredienti per 2
300 g di castagne gia' spellate
200 g di braciole di maiale con l'osso
100 g di pancetta affumicata in un solo pezzo
1 rapa bianca
1 piccola carota
1 piccolo porro
1 foglia di alloro
sale e pepe
1 wurstel affumicato, prezzemolo ed erba cipollina per servire

Le castagne le ho preparate nel modo seguente: ho tolto la buccia esterna e le ho messe in una casseruola coperte di acqua fredda. Ho portato a bollore, ho lasciato bollire circa un minuto, ho tolto dal fuoco e lasciato intiepidire le castagne nell'acqua di cottura. Quando sono riuscita a mettere le mani nell'acqua senza scottarmi, ho tolto anche la pellicina interna.
Mettete in una casseruola le castagne, la carne di maiale,  la pancetta, la rapa e la carota tagliate a dadini non troppo piccoli. Coprite d'acqua fredda, aggiungete anche la foglia di alloro e sale e pepe q.b. Portate a bollore e lasciate sobbollire a fiamma bassa per circa un'ora e mezza o fino a quando la carne sara' ben tenera. Aggiungete anche il porro affettato sottilmente e proseguite la cottura per altri 15 minuti. togliete la braciola, eliminate l'osso e sfilacciate la carne. Togliete anche la pancetta e tagliatela a dadini, lasciando anche la cotenna. 


Affettate il wurstel e rimettete tutta la carne nella casseruola, scaldando per un paio di minuti. Cospargete il prezzemolo e l'arba cipollina sminuzzati e servite subito, accompagnato da altre fette di wurstel e pancetta affumicata.



Con questa ricetta rustica e saporita, partecipo all'MT Challenge di Novembre 2013


e al contest piu' colorato del web:




32 commenti:

  1. Bellissima alternativa alla zuppa di piselli. Mi sono ancora avanzate delle castagne e potrei provare a farla per riscaldare queste sere che sono diventate freddissime.
    Con i piselli mi sarebbe sicuramente rifiutata dal Martirio ma con le castagne.....
    Brava Roby
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, quando la faccio con i piselli il maritino non e' che me la lasci li', ma non fa nemmeno i salti di gioia....con questa si e' pulito anche la pentola, invece....Grazie Nora, un abbraccione!

      Elimina
  2. Wurstell a parte, ho mangiato una corba (come la chiamano loro) rumena identica e ancora i miei figli se la ricordano... se aggiungessi il würstel penso che mi adorerebbero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si'? Vado subito a cercarmi la ricetta di questa corba!! Questi li chiamano wurstel, ma son piu' simili a salsicce a grana fine, cotte e leggermente affumicate...sono molto meglio dei wurstel classici, ma in alternativa va bene anche quelli....e puoi star tranquilla che ti adorerebbero!!!...anche se in realta' gia' lo dovrebbero fare....

      Elimina
  3. Che dire....mi ci tufferei dentro....
    Che buona!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahahah...ti ci vedo a nuotare nella zuppa di castagne!!

      Elimina
  4. Lo sapevo io che devo tornare, mi sono perso questa zuppa di piselli. Meno male che tu l'hai adattata con le castagne per questo MTc. Il problema è però che ora vorrei provarle entrambe!

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son da provare entrambe, Fabio, credimi! Ma sono anche tanto semplici da fare a casa, se vuoi ritrovare un po' di sapore d'Olanda...altrimenti vi aspetto, quando volete!

      Elimina
  5. eccola!!!!!!!!
    io raramente rimango senza parole (diciamo che "tendo" ad essere un pochinino prolissa..), però questa sfida mi sta lasciando a bocca aperta ogni giorno.
    in alcuni casi è per lo stupore che provo di fronte a piatti a cui non avrei mai pensato, in altri è perchè spero che restando a bocca aperta prima o poi ci finisca qualche prelibatezza.
    ecco, te vai per tutte e due.
    e poi io so già che questa zuppa la preferirei con le castagne : )) anche s ei piselli secchi mi garbano, però con le castagne, vuoi mettere??? tutta un' altra storia.
    le zuppe dense mi piacciono, ma devo ammettere che qualsiasi cosa cominci con zup. e finisca con pa. per me va bene. le amo troppo per avere delle preferenze! non come mia mamma che se le zuppe sono troppo liquide resta a fissarle come si fisserebbe un cadavere per ore. e poi dice: mah, a me queste cose liquide mi fanno impressione..
    mi preoccupa solo l' aver letto: e uno..
    intendi dire che ci sarà un seguito??? : ))))
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo Serena!! Ha fatto lo stesso effetto quand'e' toccato a me...e ancora non sei arrivata in fondo: negli ultimi giorni si scatena l'inferno, sappilo! Condivido con la tua mamma la diffidenza nei confronti delle cose liquide, ma di solito risolvo zuppandoci un bel po' di pane...et voila', il liquidume se ne va! Puoi contarci che ci sara' un seguito, cara la mia signora Pici e Castagne...e un seguito e un seguito e un seguito e un seguito.....

      Elimina
  6. densa, ricca, sostanziosa e piena di sapore, mi piace moltissimo!
    Purtroppo non sono mai stata in Olanda ma passando di qua la conosco un pochino di più ogni volta! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si rimedia subito tesoro!! Ci sono voli a pochissimo dall'Italia ll'Olanda e io fino a due persone le posso ospitare comodamente!! Allora ti aspetto ad assaggiare la erwetensoep!!...e a vedere i mulini, i tulipani, le ragazze con gli zoccoli e la cuffietta, le biciclette.....

      Elimina
    2. non mi tentare, guarda che arrivo?! :-D

      Elimina
  7. perfetta per il tema del mese molto "povera" come ricetta ma ricca di ingredienti..

    Mi tocca venire in olanda per assaggiarla....bacio.

    RispondiElimina
  8. Eh gia', ti tocca!!....Quando arrivi?

    RispondiElimina
  9. questa "soep" mi sorprende e ti ringrazio per averla condivisa in occasione del nostro contest, soprattutto perché ci apre gli occhi verso versioni di zuppe molto diverse dal nostro modo di interpretarle. Vediamo vellutate, minestroni, zuppe più o meno dense, insomma...sguazziamo tra una cucchiaiata e l'altra, ma questo piatto ci riporta alle tradizioni e ai cibi poveri, cosa che mi piace tantissimo. Grazie! Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti usare la carne di maiale per il brodo non e' comune da noi, ma ti assicuro che e' di una bonta' indescrivibile, sicuramente un gusto sorprendente, ma io mi ci sono abituata subito con molto piacere!! Il piacere e' sempre piu' mio, Vale, sai quanto sia affezionata a voi e al vostro contest!

      Elimina
  10. Ecco, mi sto riscaldando solo al pensiero di questa zuppa. Fuori nevica, fa freddo e tutto quello che desidero in questo momento è stare davanti al fuoco a gustarmi questa zuppa. Non sto scherzando, no...anche alle dieci di sera me la mangerei. Perché è calda, densa e sostanziosa...avvolgente.
    Ed io amo le zuppe così.
    Ed amo anche te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ci sara' sempre un posto per te davanti al mio camino! E nel mio cuore, piccolina...

      Elimina
  11. Questa zuppa solo a vederla da l' idea di piatto ricco e genuino da assaporarsi in questo autunno tardivo e gelido soprattutto dalle tue parti dove il freddo freddo non manca! Buona zuppa allora
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria ciao!! Quanto tempo...grazie per essere passata...Eh gia', qui puo' capitare di sentirne davvero il bisogno di zuppe cosi'...

      Elimina
  12. Già che le zuppe mi piacciono da matti, già che le tue ricette mi piacciono da matti, sai che faccio? Prendo un aereo e sono da te per cena!!! :-D

    RispondiElimina
  13. Non ti ho ancora commentato questa prelibatezza, cara Roberta, che è deliziosa (sai che mi piacciono da matti le castagne... e poi anche i wurstel, che sai, di qualcosa s'ha ddà morì!!), e potrebbe anche essere che ne prenda spunto in qusti giorni, che fa un freddo..
    E poi oggi ho fatto appena in tempo a sbirciare anche l'altra ricetta che hai fatto per l'MTC, e son sempre più convinta che té non sei mica normale!! Ma com'è che te le sogni certe ricette io lo vorrei proprio sapere!
    Un bacio grande, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorvoliamo sull'argomento commenti che io sono vergognosa....mi stupisco che ci sia ancora qualcuno che venga a commentare qui da me, dato che io latito da mesi dagli altri blog....Per rispondere alla tua domanda, ti dico solo che ho 24 ore al giorno per pensarci, eppure riesco ancora a stupirmi da quello che vedo in giro per non averci saputo pensare...Grazie ancora per essere passata, socia, Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  14. Allora, questa l'ho mangiata. Con i piselli, intendo. E se proprio devo essere sincera, l'ho trovata ottima ma un po' pesante. Solo che era agosto e non avevo voluto sentire le ragionevolissime ragioni di chi mi consigliava qualcosa di più adatto alla stagione: come sarebbe, per l'appunto, questa tua versione, con cui davvero potrei chiudere il conti con la erwetensoep. E riaprirli con te, sia chiaro. Perchè mi sa tanto di zuppa ipercalorica e da immediata dipendenza, come tutte le cose ipercaloriche di questo mondo. Almeno gli orizzonti che credevo di aver chiuso, potresti evitare di aprirmeli, no? :-) :-) Bra-vis-si-ma!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che l'avevi mangiata in Agosto me lo ricordavo. Non mi stupisce tanto che tu l'abbia ordinata, ma che te l'abbiano servita!! In Agosto! Anche se, diciamoci la verità, ho visto inverni meno freddi di certe estati olandesi....Grazie di essere passata e di aver commentato nonostante tutto!

      Elimina
  15. Che zuppa ricca Roby!! Sei in grande spolvero anche questa volta e mi conquista questa versione iper saporita di zuppa invernale: sono certa che i miei commensali giornalieri ne andrebbero pazzi. Temo proprio dovrò fargliela assaggiare.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io temo proprio che ti chiederanno di rifarla ancora...e ancora...e ancora....Grazie di cuore Dani, sempre troppo buona!

      Elimina