martedì 10 gennaio 2012

un beauty day tutto naturale


Sono buoni e fanno bene, ma non si mangiano. A dire il vero si', si potrebbero anche mangiare. Trattenetevi. Sono tre ricettine facili facili e tutte naturali per regalarvi un momento di relax e fare anche del bene alla vostra pelle. Uno scrub, una maschera e un latte da bagno che potete farvi da sole, utilizzando ingredienti freschi e facilmente reperibili, che magari avete gia' in casa e, cosa non da poco di questi tempi, risparmiando un bel po' di soldini.




Scrub per il corpo

Ingredienti:

3 cucchiai di farina di mais, meglio se bramata
2 cucchiai di miele
il succo filtrato di mezzo limone

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e utilizzatelo come un normale scrub, massaggiandolo su tutto il corpo con movimenti circolari, insistendo sulle zone critiche, come talloni, ginocchia e gomiti.
Sostituendo la farina di mais con del semolino, potete farne una versione piu' soft adatta anche per il viso. Se avete la pelle molto delicata, eliminate il limone o sostituitelo con pochissima acqua.

Latte da bagno all'avena

Ingredienti:

100 g di fiocchi di avena
1 l di latte
2 rametti di rosmarino

Versate il latte in una casseruola e uniteci i fiocchi di avena e il rosmarino. Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 5 minuti, mescolando spesso.
Eliminate il rosmarino e scolate i fiocchi di avena, raccogliendo il latte in una ciotola. Mescolate e premete bene con un cucchiaio di legno, per ottenere piu' liquido possibile. Usate uno scolapasta o un colino a maglie non troppo fitte, perche' il liquido sara' piuttosto denso e gelatinoso.
Versate il latte di avena nella vasca da bagno che avrete riempito di acqua tiepida e restate "a mollo" per una ventina di minuti, aggiungendo eventualmente altra acqua calda. 
Mentre fate scendere l'acqua del bagno, tenete sotto al getto del rubinetto il colino o lo scolapasta con i fiocchi di avena che avete cotto nel latte. In questo modo ricaverete tutto l'amido rilasciato dall'avena.

Maschera alla mela

Ingredienti:

1 mela
1 cucchiaio di miele
100 ml di panna fresca da montare

Lavate accuratamente e sciugate la mela. Senza sbucciarla, dividetela a spicchi, eliminate il torsolo e tagliatela in pezzi piccoli che metterete nel bicchiere del frullatore assieme al miele e alla panna.
Frullate bene per ottenere una purea finissima. Stendetela sul viso perfettamente pulito, magari dopo esservi fatte un leggero scrub al semolino, e tenetela in posizione per una ventina di minuti. E' ottima anche per il corpo, ma e' un po' liquida e tende a colare.


25 commenti:

  1. che bello! ora vado al super invece che alla spa, comodo! :-D

    RispondiElimina
  2. idee spaziali!
    Mia figlia che è molto pigra ed ha la pelle un pò trascurata...sono l'ideale per lei, devo provare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. @Acquolina: Esatto!!...la tua pelle ti ringraziera'...e anche il tuo portafoglio...Ciao, grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  4. @Simo:...e perche' non fare un bel beauty day madre e figlia? E' divertente! Un salutone e grazie

    RispondiElimina
  5. Direi che non sono solo ricette sono delle utilissime ricette!! Devo provarle... un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  6. sono strepitose e mi piace tanto il fai da te tutto naturale, grazie degli spunti carissima!
    Sai, ho tirato fuori il ricettario famoso, e si, abbiamo lo stesso (io poi ne avevo altri due più vecchi che nn trovo..) e attingerò presto. Un bacio!

    RispondiElimina
  7. Ma qui è tutta una scoperta! Che bei consigli e che idee incredibili! Dovrò proprio prepararmi un bello scrub perché le mie gambe insaccate nei pantaloni tutto il giorno gridano vendetta!
    Sei una continua rivelazione! Ti ringrazio e ti mando una bacio (e ti invito questo venerdì a di la a trovarmi per una piccola festa...non si mangia, si gioca!). Pat

    RispondiElimina
  8. @marifra79: Benvenuta! Sono contenta che tu le trovi utili. Fammi sapere cosa ne pensi, se le provi. Ricambio l'abbraccio e i saluti.

    RispondiElimina
  9. @Cinzia: Ciao Cinzia, di nulla, figurati...piacere mio. Aspetto di vedere cosa mi combini con lo zafferano!! Baci, a presto

    RispondiElimina
  10. @Patty: Ciao Patty! E' davvero una mano santa per la pelle secca. Grazie mille per tutti i complimentoni!! Appuntamento a venerdi', allora!! Baci

    RispondiElimina
  11. lo scrub di farina di mais l'ho provato!!e funziona bene!!!la maschera alla mela la farò il prima possibile!!mamma Roby sei la migliore!!

    RispondiElimina
  12. ah ma che meraviglia!
    Devi sapere che io uso ormai solo prodotti naturali, soprattutto per i capelli che sono molto fragili, ma che grazie a prodotti come l'Hennè, olio di Ricino e quello di mandorle ora sono nuovamente corposi e belli.

    questi preparati sembrano davvero eccezionali, li devo provare assolutamente

    RispondiElimina
  13. @Marianna: Brava Maria', sono contenta che tu l'abbia provato. Grazie tesorona, sei sempre dolcissima. Un bacione da mamma Roby

    RispondiElimina
  14. Isabeau: Oh Isabeau, bentornata. Hai ragione: l' umanita' ha fatto a meno per millenni dei prodotti chimici, non capisco perche' ne siamo diventati cosi' dipendenti ormai. Ciao cara, a presto. Faccio un salto da te...

    RispondiElimina
  15. Anche io faccio spessissimo questi trattamenti naturali, sono deliziosi e davvero efficaci!
    Proverò anche i tuoi!

    RispondiElimina
  16. Ma grazie, lo scrub lo provo subito...prima lo scrub e poi un bel bagno caldo...
    baci grandi
    Sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, di nulla. Con sta storia della dieta, non so piu' cosa inventarmi per poter stare in cucina senza ingrassare!! Un abbraccio.

      Elimina
  17. Ma che bello. Tante idee per coccolarci un pò e pensare a noi.
    Sei grande, come sempre d'altronde.
    Un bacio, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, che complimentoni!! Coccole tutte naturali che fanno tanto bene al corpo e allo spirito. Un bacione, a presto

      Elimina
  18. Carissima ma sei già in Francia? Mi manchi e ho visto che i miei ultimi commenti non appaiono sul tuo blog. Io li avevo messi, giuro! Non mi sono scordata di te:))
    Ti abbraccio forte e se sei in Francia buon soggiorno carissima!
    Sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono appena tornata. In Francia niente internet, quindi niente blog. I tuoi commenti sono rimasti in attesa fino ad ora. Sono tornata con un bel bottino: ricette perigordine in arrivo!! Baci tanti, a presto

      Elimina
  19. Ma che magnifica trovata.
    Ricette di bellezza.
    Certo che le inventi proprio tutte.
    Un grande abbraccio e grazie di queste coccole.

    RispondiElimina
  20. E' troppo interessante questo post!!! Che brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Arianna!! Buon fine settimana, un abbraccio.

      Elimina