lunedì 9 luglio 2012

salsa di peperoni e salsa di zucchine




Un'altra ricetta per Cinzia e Valentina e il loro coloratissimo contest. Due salse estive che possono diventare veri e propri jolly in cucina. Sono ottime sia con le carni arrosto che con i bolliti. Stanno benissimo in compagnia di pesci e crostacei, ma anche con i formaggi. Bbq? e' la morte loro! Sono anche uno dei modi piu' gustosi che conosca per conservare peperoni e zucchine, magari quelli del vostro orto, se avete la fortuna di averne uno: basta invasarle ancora calde e poi far sterilizzare i vasetti per 15 minuti. 


Certo, c'e' da spellare i peperoni...noioso vero? Sapete una cosa? Io uso il pelapatate! Davvero! L'ho imparato dalla mitica Sabina ed e' semplice e velocissimo, credetemi sulla parola.




Salsa di peperoni rossi e gialli


1 kg di peperoni rossi e gialli
1 kg di pomodori rossi e maturi
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 foglie di alloro
6 foglie di basilico
1 pizzico di zucchero
3 cucchiai di olio EVO
sale e pepe

Scottare i pomodori in acqua bollente per un minuto, poi spellarli eliminare i semi e metterli a scolare. Lavare e asciugare i peperoni. Tagliarli a falde, spellarli con il pelapatate ed eliminare semi e filamenti bianchi. Mettere a scaldare una bistecchiera in ghisa e far grigliare le falde di peperone per pochi minuti da ambo i lati. Nel frattempo scaldare l'olio in una larga casseruola e imbiondire la cipolla con l'aglio, il basilico e l'alloro. Tagliare i peperoni grigliati a striscioline, togliere i profumi dalla pentola e versarci i peperoni facendoli rosolare a fiamma viva per un paio di minuti. Aggiungete i pomodori spezzettati, salate e unite anche lo zucchero. Coprite e fate cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti. Passate la salsa al passaverdura con il disco a fori medi, rimettetela sul fuoco, scoperta, e fatela asciugare a fiamma viva, mescolando spesso. Alla fine dovra' risultare piuttosto soda. Invasate subito in vasetti perfettamente puliti e sterilizzati, coprite la salsa con un velo d'olio e chiudete i vasetti con i loro coperchi. Si conserva perfettamente in frigorifero, ma se volete conservare la salsa piu' a lungo, sterilizzate i vasetti in acqua bollente per 15 minuti.


2 kg di zucchine
2 peperoni verdi
1 cipolla
3 cucchiai d'olio EVO
prezzemolo ed erba cipollina
sale e pepe

Lavate, asciugate e affettate le zucchine per la lunga. Grigliatele leggermente nella bistecchiera di ghisa ben calda. Lavate e asciugate anche i peperoni, tagliateli a falde e pelateli con il pelapatate. Grigliate anche questi per un paio di minuti. Rosolate la cipolla nell'olio, tagliate i peperoni a striscioline e fateli rosolare insieme alla cipolla per un paio di minuti. Tagliate grossolanamente anche le zucchine ed aggiungetele ai peperoni, riservandone circa 200 g. Salate, pepate ed aggiungete il trito d'erbe. Coprite e fate cuocere 20 minuti a fuoco dolce. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire per alcuni minuti. Trasferite le verdure nel mixer e frullate per qualche secondo. Unite anche le zucchine grigliate tenute da parte e frullate ancora per qualche secondo. Rimettete la salsa nella casseruola, fate riprendere il bollore e suddividete la salsa ben calda nei vasetti, puliti e sterilizzate. Coprite con un filo d'olio EVO e chiudete subito. Anche in questo caso, per conservare a lungo la salsa, sterilizzate i vasetti per 15 minuti in acqua bollente.

Anche queste due deliziose e colorate conserve, partecipano al contest
Colors and Food, what else? del mese di luglio 




18 commenti:

  1. Buone le conserve fatte in casa... Quando le apri, magari in inverno, è un'armonia di profumi... Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: un modo facile e, almeno per me, divertente per avere a portata di mano i profumi dell'estate anche nell'inverno piu' freddo. Grazie per la visita e per il commento.

      Elimina
  2. Fantastiche!! e poi gli spiedini sono proprio i protagonisti sulle tavole all'aperto, veloci, stuzzicanti e moolto golosi con questi accompagnamenti!
    Grazie mille e buona settimana, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vale: oltretutto questi spiedini sono buonissimi anche freddi e quelle salsine sono davvero la morte loro!!

      Elimina
  3. Sfiziosissime le tue salsine!!!
    Voglio assolutamente farle!!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, sono contenta! Poi fammi sapere cosa ne pensi!!

      Elimina
  4. belle! colorate e profumate, certamente! Bella idea Robi.
    Buona settimana
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani!! Che piacere sentirti!! Sono anche un graditissimo regalo, fidati ;-))

      Elimina
  5. Pelare i peperoni con il pelapatate mi mancava!!
    Ottime salse ideali in questa stagione!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono "caduta dalle nubi" quando l'ho saputo! Provaci, e' una bellezza ed un incredibile risparmio di tempo e fatica!!

      Elimina
  6. waowwwww! Che sfizioserie vedo passando di qua... ;))
    Peccato non digerire il peperone, sob....
    Un bacione tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuuh...peccato davvero Simo!...prova a farle con altre verdure, anche solo con le zucchine, magari aggiungendo del pecorino per rallegrarle un po'...

      Elimina
  7. certo che ne sai una più del diavolo anche tè! Amo tantissimo le salse a base di peperoni ma in questo modo, anche con le zucchine e poi i pomodori, hai inventato un ottimo modo per valorizzare i prodotti dell'orto.. GRAZIE!
    (e poi, che meraviglia sono quegli spiedini?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ci! Guarda, se aspetti a farle verso fine stagione e poi sterilizzi i vasetti, ti ritrovi in quattro e quattr'otto dei bei regalini pronti per Natale: con tutti i dolci, biscotti, marmellate che girano in quel periodo, non sai quanto siano graditi i pensierini salati e che in piu' ti riportano i profumi dell'estate!!

      Elimina
  8. buonissime insieme a quegli spiedini!!! e che colori!
    in bocca al lupo per il contest :)))

    RispondiElimina
  9. Ma che te pòssino!!!! Buone queste salse e belli i colori :)) Io le vedrei bene anche su una bruschettina....brava la mia sorellina...fa pure rima!!!
    Ti abbraccio tanto
    La tua amica scema :))

    RispondiElimina
  10. Adesso mi ci vorrebbe una valanga di crostini! Sfiziosissime entrabe ma specie quella ai peperoni mi attira da matti :D! E abbinate a quesi fantastici spiedini...favolaaaaaaa ^_^ Un bacio, buona serata

    P.S. ti ho mandato una mail. L'hai vista?

    RispondiElimina