venerdì 6 gennaio 2012

remoulade di sedano rapa, mela e noci


Anche Piccolo Aiutante di Babbo Natale...non ho ancora trovato un nome piu' corto....mi ha fatto un regalo! Un regalo nel regalo. Un bellissimo libro con tantissime ricette studiate apposta per lui. Quando e' arrivato, il mio bel KitchenAid rosso fiammante era accompagnato da un bel corredo di accessori per tritare-affettare-sminuzzare-grattugiare, che io non ero sicura di volere, a dirla tutta. Sono cosi' patologicamente pigra, che preferisco fare tutto a mano, piuttosto che far la fatica di montare-smontare-lavare i vari accessori.



Mi sono ricreduta. Sono cosi' facili da utilizzare, che usarli diventa un gioco divertente. Senza contare che si fa tutto in un baleno e senza fatica. Nel libro, poi. e' tutto dettagliatamente spiegato: cosa usare e come, a che velocita', per quanto tempo. Una favola. Oltre 120 ricette di cucina internazionale, dagli antipasti ai dolci, dalle slase al pane alla pasta fresca, una piu' intrigante dell' altra. In questi giorni in cui sono impegnata nel riciclaggio creativo degli avanzi, e' un aiuto prezioso e una stimolante fonte di ispirazione. Eccovene un veloce e fresco esempio:


Remoulade di sedano rapa, mele e noci pecan

Ingredienti per 6 persone
preparazione: 15 minuti

5 cucchiai di maionese al wasabi
5 cucchiai di creme fraiche
1 cucchiaio di succo di limone
600 gr di sedano rapa
2 mele rosse
2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente
50 gr di noci pecan tritate
sale e pepe bianco macinato fresco

Mettete la maionese al wasabi, la creme fraiche e il succo di limone nella ciotola del mixer e sbatteteli insieme utilizzando la frusta a filo a velocita' 6. Salate e pepate a piacere.

Pelate il sedano rapa e tagliatelo a pezzi. Sminuzzatelo nella ciotola del mixer utilizzando il cilindro per grattugiare a grana media a velocita' 4. Versatelo immediatamente nel condimento. Private le mele del torsolo e sminuzzatele nella ciotola utilizzando il cilindro per grattugiare a grana grossa. Incorporate il prezzemolo e le noci pecan e servite.


Io non avevo la maionese al wasabi, o meglio, non avevo il wasabi per realizzare la ricetta per farla che c'e' nel libro. Ho sostituito il wasabi con un cucchiaino di senape all' aceto balsamico, che ha i semini di senape interi che scrocchiano sotto i denti che e' un piacere. Ho anche sostituito le noci pecan, che non avevo in casa, con le nostre noci di Thiviers: ne abbiamo ancora tantissime!! Io l' ho mangiata da sola, visto che in questi giorni non ho molto appetito, ma sul libro consigliano di servirla come accompagnamento alle costolette di maiale alla griglia o, udite udite, salmone affumicato fritto velocemente...questa poi...

12 commenti:

  1. adoro la remoulade, mi piace molta questa tua versione con mela e noci, me la segno subito.
    Tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  2. non ho ancora fatto il grande passo di comprare il KA, spero che il 2012 sia l'anno buono per farlo. Tu quindi lo hai ricevuto anche con il kit tritatutto? Lo consigli?

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. @Francesca: Ovviamente e' un acquisto impegnativo, ma difficilmente troverai qualcuno che si sia pentito di averlo fatto. Io gli accessori li ho presi perche' ho approfittato di un'offerta che mi ha fatto risparmiare quasi 300 euro...dici niente! Ero scettica, ma adesso che ho visto quanto siano efficienti e facili da usare, montare, smontare e pulire...beh, si'...mi sento di consigliarli. Guarda qui:
    http://www.cookplanet.de/kitchenaid-kuechenmaschine-artisan-c-221_420_224.html?et_cid=1&et_lid=2&et_sub=KITAID_Marke
    A me e' arrivato in due giorni.
    Purtroppo non c'e' piu' l'opzione che comprendeva sia il tritatutto/passaverdura che la grattugia. Quale dei due scegliere dipende da cosa sei piu' abituata a cucinare.

    RispondiElimina
  5. Robyyy...sai che anche io presto avrò un K.a fiammante come il tuo...??!
    Ci sto per arrivare con la raccolta punti del super...eheheheh...non vedo l'ora!
    purtroppo è solo la base, ma non mi allarmo..per il resto prima o poi ci penserò (e del resto ho già il Bimby...)!
    ottima insalata, davvero!!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  6. @Simo: Mammamia che costanza, Simo! Bravissima!! Guarda che gia' la versione base e' piu' che sufficiente. Comunque tieni d' occhio il sito che ho citato nella risposta a Francesca: hanno offerte speciali anche sugli accessori.

    RispondiElimina
  7. grazie mille Roberta per i consigli e la segnalazione del sito, che terrò d'occhio, speriamo facciano presto un'offerta. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  8. Ti perdo di vista un attimo e sforni post a tutto andare...e menomale che non hai tanta voglia di mangiare in questi giorni. Però cucini benissimo e alla grande. Dovrò decidermi ad acquistare gli accessori del nostro comune amico, magari saranno il regalo per il mio prossimo compleanno. Terrò presente il sito di cui parli.
    Baci grandi
    Sabina

    RispondiElimina
  9. @Francesca: ma ti pare, di nulla. Buona settimana.

    RispondiElimina
  10. @Sabina: Sai...si vive e si cucina anche senza....ma "con" e' meglio!! Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  11. ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marty, benvenuta! Che bel nome che hai. Grazie per la visita, il commento e per esserti aggiunta. Passo molto volentieri a trovarti. Buona giornata, a presto.

      Elimina