martedì 27 marzo 2012

crepes con scampi e semi di papavero...presto, che e' tardi!...e un lieto evento...




Post velocissimo. Dopo una nottata in bianco a vegliare undici cucciolini e la loro bravissima mamma, la mia svogliata dozzina si e' ammutinata e le gia' scarse energie sono ridotte al lumicino.

Crepes con scampi e semi di papavero

Ingredienti per 6 persone

12 crepes 


300 gr di scampi gia' puliti
1 spicchio d'aglio
1 rametto di maggiorana
2 cucchiai d'olio EVO
1 cucchiaio di farina
1 bicchiere di vino bianco
150 ml di panna liquida fresca
1 tuorlo d'uovo
semi di papavero per decorare

Far scaldare l' olio e rosolarci lo spicchio d'aglio e la maggiorana, che poi toglierete. Versar in padella gli scampi tagliati grossolanamente e farli cuocere per un minuto. Unire il cucchiaio di farina e mescolare bene. Verare il bicchiere di vino bianco, mescolando energicamente perche' non si formino grumi. Lasciar evaporare quasi completamente il vino prima di aggiungere la panna e il tuorlo d'uovo leggermente sbattuto. Riportare a bollore e spegnere subito. Se occorre aggiustare di sale e pepare leggermente. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, allungarla con un po' di latte.
Distribuire due cucchiaiate di salsa su ciascuna crepe, richiuderle tutte a ventaglio, sistemarle in una pirolfila in un solo strato e passarle in forno a 150 gradi per 5 minuti. Sistemarle nei piatti, napparle con la salsa rimanente tenuta in caldo e decorarle  con un pizzico di semi di papavero e un rametto di maggiorana.






Ancorche' terribilmente in ritardo e trafelatissima, con questa ricetta partecipo all'MT challenge di Marzo


...mentre questa e' Yra, la meravigliosa, dolcissima femmina di Dogo argentino di mio nipote Matteo, orgogliosa ed esausta mamma di undici splendidi, sanissimi e affamatissimi cuccioli, che da due giorni tengono occupata tutta la famiglia di umani...



Scappo!! Devo impiegare le rimanenti energie per confezionare 6 fiocchi azzurri e 5 rosa!!

P.S.: devo ringraziare mia figlia Martina per le belle foto, sia quelle delle crepes che quelle dei cagnoli...





36 commenti:

  1. Ma che bello!!!
    Undici cuccioli e una puerpera, ci credo che siate impegnatissimi :-)
    E pure le crepes, sei riuscita a fare...

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania!!...ho fatto solo le due nella foto e mi ci sono voluti due giorni!!...ahahahahah
    Bentornata!

    RispondiElimina
  3. Passo oltre le crepes, ammaliata ed emozionata dalla foto della mamma che allatta i suoi cuccioli..questa è vita :-) Scusa l'intromissione :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vita che si rinnova: non c'e' emozione piu' grande...Ma quale intromissione? Mi fa molto piacere il tuo commento e ti ringrazio di cuore! Le crepes sono state solo un pretesto per postare le foto dei Yra con i suoi cuccioli!! ;-)))

      Elimina
  4. A parte la ricetta spettacolare....ma... me ne mandi uno insieme al libro?
    sono bellissimi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, Ele: non ne hai ancora abbastanza? Sei eroica!!

      Elimina
  5. osssssssssignore che meraviglia!!!! Ricetta bellissima, certo, ma anche cuccioli fantastici!!
    Coraggio, un po' di sonno se ne andrà ancora :-)))
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani!! Hai visto quanto sono belli??? Purtroppo mia figlia ed io partiamo domenica, per tornare in Olanda. Ho tutte le intenzioni di non chiudere occhio fino al momento della partenza, per non perdere nemmeno un minuto con loro...Un abbraccio, a presto.

      Elimina
  6. Ma quanto è bella questa cucciolata!!
    Mi emoziona tantissimo guardare con quanto amore la mamma si occupi dei suoi piccoli, nonostante la numerosità e la stanchezza.
    Come sai, cani e gatti sono la mia passione ... se fosse per me ne avrei la casa piena.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!! Grazie mille per la visita e il commento, Carmen. Un abbraccio.

      Elimina
  7. che meraviglia! le crepes sono deliziose ma i cuccioli sono tenerissimi! e che bella famiglia, 11 sono tantissimi! una carezza da parte mia... :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro!! Riferiro' i complimenti e la carezza considerala fatta. Un abbraccione, a presto.

      Elimina
  8. *_* che tenerezza!!!

    E che buone le tue crepes! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si', sono davvero di una tenerezza infinita! ...anche le crepes non sono malaccio...

      Elimina
  9. Meravigliosi i cuccioli...complimenti!!

    Crèpes molto ben realizzata e fotografata!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acciderbolina, Loredana: mi hai fatto ricordare che non o ringraziato mia figlia per le belle foto!! Provvedo subito...Intanto grazie per i complimenti. A presto.

      Elimina
    2. ...HO veramente scritto "o" senz'acca????...HO davvero bisogno di dormire!!!

      Elimina
    3. Non c'e' aggettivo migliore...

      Elimina
  10. il bellissimo piatto di crepe che hai inventato, purtroppo è oscurato da tanta bellezza canina.. che spettacolo sono questi piccolini, e che brava questa mamma, una "ciccina" per ogni cucciolo, tra qualche settimana le arriveranno fino a terra :( porella!
    baci, a domani, domaniiii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non importa, vorrei che tutte le mie ricette fossero "oscurate" nello stesso modo! Davvero, non oso immaginare come saranno i prossimi due mesi per lei e per tutta la famiglia...peccato che io non ci saro'!!
      Ci vediamo stasera socia: sei pronta???

      Elimina
  11. ohhhhhhhhh...amore di mamma...che meravigliosa cucciolata!
    E che dire delle crepes? meravigliose anche esse, of course........
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, Simo...Qui siamo tutti in estasi...Baci tanti, a presto.

      Elimina
  12. Tutti quei cuccioli rischiano di catalizzare tutta la mia attenzione e considerando che all'inizio vedendo le tue crepes m'è aumentata la salivazione di colpo... pensa quanto mi piacciono i cucciolini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non posso pensare che domenica me ne vado, torno in Olanda, e non li vedro' crescere....che amarezza!!

      Elimina
  13. Complimenti Roberta : splendida cucciolata e soprattutto belle crêpes ,cotte a puntino !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bellissimo cagnolone bianco sarebbe un complemento perfetto per una bellissima casa di campagna in Provenza...interessa l'articolo? Grazie mille per il complimento: sapendo da chi viene mi onora molto...

      Elimina
  14. Ommioddio Robi che tenerezza e che gioia . Quella mamma così esausta con quell'esercito di bocchine affamate e indifese. Mi hai fatto sognare. Evitero' di fa vedere le foto a mia figlia altrimenti non campo. Sul fonte crêpes, hai voluto aspettare ma il risultato e' magnifico, veramente goloso. Ta figlia e' una bravissima fotografa. T abbraccio forte e un bacio ad ognuno dei nuovi arrivati, e due alla sua mamma. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se non ti ho risposto prima, ma Blogger non mi lasciava ne' commentare gli altri blog, ne' rispondere ai commenti sul mio. Grazie per tutti i complimenti, mia figlia ha particolarmente apprezzato, dato che il suo sogno sarebbe di diventare una fotografa professionista.
      E prendiglielo un cucciolo alla tua bimba!!

      Elimina
    2. Ma sì Patty, prendiglielo un cucciolo alla tua bimba!!! :)))) Sono una fetentona....

      Elimina
  15. Carissima queste crepes sono meravigliose, foto stupende, un capolavoro. Un capolavoro anche i cuccioli di dogo...ma come fa questa povera mamma? Ha latte per tutti? E stanno tutti bene? Queste cucciolate numerose ti tengono sempre in ansia. Io non sto più dietro ai tuoi spostamenti...i cuccioli sono in Italia, giusto? Scusami ma è un periodo in cui la testa vaga.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina ringrazia per i complimenti...e anch'io. I cuccioli sono sanissimi e stanno tutti benissimo. Latte, a quanto sembra, ce n'e' a sufficienza per tutti, dato che hanno raddoppiato il loro peso in una settimana!! Ormai ce ne sono alcuni che hanno superato il kilo!! I cuccioli sono in Italia, mentre Paolo, Martina ed io siamo in Germania, a Sprockhoven, ospiti di amici. Giovedi rientreremo in Olanda e il 15 di aprile andremo in Francia...Niente di strano che tu non riesca a seguire i miei spostamenti, faccio fatica anch'io sai...Ho visto il ristorantino....Ti scrivo in privato appena rientro a casa. Stai su, tesoro: tutto si aggiusta...Un abbraccione, a presto.

      Elimina
    2. Che bella notizia!!! Felice che stiano bene e che la mamma ce la faccia. E' una tipa tosta!!! Ci sentiamo in privato, così mi dici. Abbraccione a te e ....buon viaggio!!!!

      Elimina
  16. Ciao teso'. Non ti si vede da un po' :o( Volevo farti gli auguri di Pasqua. Passa delle belle giornate, ma torna presto che mi manchi :o)

    RispondiElimina
  17. arrivo qua per caso, curiosando la ricetta vincitrice di aprile, e guarda che bel blog che trovo... ricette molto interessanti, belle foto, e dulcis in fundo questa foto che mi ha fatto venire la pelle d'oca dalla tenerezza...
    mi fermo con grande piacere fra i tuoi lettori, ti faccio i complimenti per la vincita tutta meritata, e a presto.
    molto presto!
    ciao, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono piu' che felice di darti il benvenuto!! Grazie mille per i bellissimi complimenti e per esserti unita ai miei lettori. I cuccioli della foto ormai non esistono piu': hanno lasciato il posto ad undici belve scatenate e sempre affamate!! ahahahahah...sono fantastici! Arrivederci, a presto.

      Elimina